Potrebbe essere l'approssimarsi della menopausa a causare questo

Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio, mia madre ha 49 anni e da novembre 2008 ha un ciclo un pò sballato, ha fatto l'ultimo pap-test ad aprile 2009 ed il risultato è stato negativo, la ginecologa le ha detto che c'è una piccola piaghetta e non tende a cicatrizzarsi. Nei mesi di luglio ed agosto non ha avuto un ciclo regolare ma solo qualche perdita di sangue durata un paio di giorni. Queste perdite potrebbero essere causate da questa piaghetta? Potrebbe essere l'approssimarsi della menopausa a causare questo? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La "piaghetta" potrebbe essere la causa principale. I cicli irregolari sono quasi sicuramente una conseguenza del periodo peri-menopausale. Escluderei altri fattori uterini con una ecografia transvaginale (se non l'ha fatta).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"