Interruzione pillola e prima gravidanza

Ho interrotto la pillola da un paio di settimane e assumo degli integratori vitaminici comprensivi di acido follico sapendo che questo fa bene dopo l'interruzione della pillola, l'ultima vistita ginecologica l'ho eseguita meno di un anno fa in corrispondenza anche del pap test. Volevo sapere in quale quantità devo assumere l'acido follico perchè mi sia utile e dopo quanto tempo dall'interruzione della pillola possiamo smettere di prendere precauzioni durante i rapporti per cercare la gravidanza. L'anticoncezionale che assumevo è SECURGIN e lo assumevo da 5 anni circa.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'acido folico da assumere in epoca pre-concezionale e' pari a 4 mg al giorno (1 cp).Dopo la sospensione della pillola puo' provare da subito a cercare una gravidanza. Nell'arco di 3 mesi le ovaie riprendono a "funzionare" regolarmente (tuttavia e' possibile che lei riprenda ad ovulare da subito dopo la sospensione). Esegua anche le analisi del sangue in epoca pre-concezionale e per questo la invito a consultare il mio articolo in merito su questo sito su Minforma sezione Ginecologia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata che mi ha rincuorata molto confermandomi quello che pensavo.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata che mi ha rincuorata molto confermandomi quello che pensavo. I test di cui parla nel suo articolo li ho già eseguiti in precedenza. Ringrazio ancora.