Il rapporto sessuale del dolore ad un ovaia

salve,non e' la prima volta che mi trovo a chiedervi consigli ed ora rieccomi qua in mano alla vostra gentilezza e professionalita'.Volevo chiedervi se puo'essere normale a volte avvertire durante il rapporto sessuale del dolore ad un ovaia.premendo poi con la mano il dolore passa e posso continuare il tutto.premetto che e' da un anno che sto cercando un figlio,ho fatto la visita ginecologica,pap test,tampone ed esami ormonali ed ora e' il primo mese che assumo il clomid.Seconda gentilezza: una lunga astinenza sessuale (di 7 anni) non per motivi di salute,puo' arrecare danni all'apparato riproduttore o chiudere le tube o tardarmi l'arrivo di un figlio?Scusatemi e grazie per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il dolore durante un rapporto sessuale può essere legato a tanti motivi per cui è necessario eseguire una visita ginecologica.Per quanto riguarda l'astinenza sessuale non può certo essere responsabile di una riduzione della fertilità.E' indubbio che il trascorrere degli anni comporti una diminuzione delle propettive di gravidanza.
Buona fortuna!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille per la celere risposta,ma se io ho fatto la visita ginecologica con ecografia transvaginale si sarebbe visto qualcosa se non andava...mi perdoni ma ho paura che ci sia qualche problema perche' e' da 1 anno che cerco un figlio ed ogni mese e' una disperazione ...ora provo con il clomid e tra tre mesi la mia ginecologa vuole fare la iui,ma io preferirei di no.Ma e' normale che non abbia fatto fare la visita per verificare se le tube sono aperte o meno,o facendo l'eco si vede anche quello?grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
certamente la visita ginecologica avrebbe dovuto evidenziare una possibile causa dei suoi dolori.
Per quanto riguarda la fertilità è importante affidarsi ad un centro che tratti questi problemi.Certamente un fattore importante è rappresentato dalle condizioni delle sue tube così come va valutata la funzionalità ( a 40 anni) delle sue ovaia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille di tutto