Masticazione accompagnata da fischi all'orecchio

Da due anni ormai o più (non ricordo) soffro di questo disturbo: la masticazione è accompagnata da fischi all'orecchio, se apro la bocca a metà il fischio si accentua in modo acuto e molto fastidioso se spalanco la bocca il fischio diventa impercettibile mentre se serro la mandibola, il fischio sparisce quasi completamente. Visto che non si può vivere con la mandibola serrata, il fischio mi accompagna sia di giorno che di notte, oltretutto al fischio si è aggiunto anche una pulsazione(in sostanza sento i battiti del cuore con dall'orecchio). Per l'otorino è tutto ok non ho problemi di udito. Ho fatto anche una risonanza magnetica cranica che ha escluso eventuali problemi. Vorrei sapere come leggo dai forum se la causa è legata ad un malfunzionamento della mandibola ed in questo caso desidererei informazioni su un esperto nella zona di Como. grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere legata ad una patologia dell'articolazione temporo mandibolare con un conseguente processo infiammatorio
una valutazione da un collega medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia è per lei opportuna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
La descrizione è abbastanza suggestiva per malocclusione temporo-mandibolae.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info