Dolore mandibola

gent.li dottori,
una settimana fa improvvisamente ho avvertito un dolore all'articolazione della mandibola vicino all'attaccatura dell'orecchio. Il dolore lo avverto quando apro molto la bocca, un pò quando mastico ma se presso nella parte non avverto dolore. A cosa può essere dovuto?grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente esiste un'incoordinazione condilo meniscale a livello dell'articolazione
una valutazione da un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia è sicuramente consigliabile per valutare il problema e anche la sua situazione occlusale che potrebbe aver scatenato i disturbi da lei avvertiti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
ma secondo lei potrebbe essere causato dalla mola del giudizio?perchè ultimamente sta uscendo la mola inferiore sempre dallo stesso lato.. potrebbe essere dovuto al fatto che forse anche quella superiore si sta preparando per uscire?o che magari è posizionata in modo sbagliato?io circa 9 anni fa ho portato l'apparecchio per sistemare i denti un pò storti, ma ai tempi non risultavano problemi di occlusione. La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no non penso dipenda dai denti del giudizio
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La cosa che sconsiglio di fare è quella di togliere il dente del giudizio in presenza di dolore articolare. potrebbe peggiorare. Prima faccia fare un bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
premettendo che ancora non ho fatto la radiografia per vedere la posizione dei denti del giudizio, la mia era solo un'ipotesi.. lei pensa che potrebbe essere un causa scatenante?grazie
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo di no.