Prognatismo bimba 1 anno

Buongiorno sono mamma di una bimba di un anno che, alla nascita con parto cesareo a termine e peso nella norma, ha risentito di un importante distress respiratorio con una ospedalizzazione di due settimane post parto in seguito a convulsioni ed al resto dei sintomi legati al problema.
Oggi la bimba ha un anno e soffre di continue riniti con conseguenti problemi bronchiolari. La mia bimba ha 8 denti (4 sup e 4 inf) ed i 4 inferiori chiudono all'ext rispetto ai superiori anche quando dorme e respira con il naso. Io ho dei dubbi:
-si può provare a corregggere la situazione della mandibola già alla sua età?
-potrebbe rientrare tutto il quadro clinico in una sindrome di KARTAGENER? se si, a quale specialista mi devo rivolgere per accertare la cosa?
-il problema dell'occlusione è genetico o può essere legato a difficoltà respiratorie?
-ma soprattutto potrebbe andare a posto da solo o necessiterà comunque di un intervento qualunque esso sia?
grazie per la cortese attenzione
una mamma...
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
direi che è veramente troppo presto per allarmarsi, la rapidità dell'evoluzione di crescita è elevatissima. la bambina è stata intubata? Potrebbe essere solo una conseguenza temporanea delle manovre fatte.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,grazie per aver risposto così presto.
La mia bimba è stata intubata con un 'intubazione tracheale (credo fosse questa la definizione) per una settimana e mi avevano preannunciato che sarebbe stato un periodo difficile dal punto di vista respiratorio il primo anno di vita, ma nessuno ha mai parlato di problemi di malocclusione e non avevo mai pensato potessero essere collegati l'intubamento e la posizione della mandibola.
Quindi è confermato che devo aspettare almeno fino ai due anni prima di consultare uno specialista per la masticazione?
se mi dice di sì mi metterò il cuore in pace e aspetterò per vedere come si evolve la cosa.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
indipendentemente dall'intubazione molto dipende dalla genetica dalla respirazione orale e dalla postura linguale
la possibilità di correzione è in funzione dell'entità della malocclusione e dalla collaborazione, monitorarla da un collega specialista ortodonzista sarà utilissimo in un prossimo futuro, ma dovrà avere un numero maggiore di elementi dentari erotti in arcata
attenda quindi ancora un pò
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
dovrà attendere per vedere come avviene la crescita degli altri denti e delle basi ossee.