Deglutizione anomala?

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e soffro di un a malocclusione abbastanza grave che sto cercando di risolvere con apparecchio ortodontico. Ho notato che quando deglutisco, anche se cerco di compiere la deglutizione corretta, vedo allo specchio e sento con mano che un tendine del collo viene in fuori! Nel senso che qualcosa si contrae si nota chiaramente alla vista e al tatto che un tendine del collo si contrae parecchio! questo avviene solo al lato sinistro mentre a destra non accade niente. il tendine di cui sto parlando va dalla clavicola alla mandibola. La domanda è: può dipendere dalla malocclusione che per ora mi sposta tutta la masticazione? è una cosa normale? aiutatemi!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche essere una deglutizione anomala ( atipica ) che richide una rieducazione.
una visita foniatrica ed un eventuale trattamento logopedico potrebbero essere consigliabili. ( lo dico in via ipotetica ovviamente )
ne parli con il suo ortodonzista ed eventualmente, se non è convinto, chieda un parere ad altro collega specialista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it