Trisma post intervento maxillo facciale

Salve
vorrei un parere prima di diventare matto.
Sono stato operato 24 giorni fa per un progenismo lieve e una asimmetria che mi creava un clock nella parte destra dove avevo la mandibola piu lunga. Quindi, ho subito un operazione di maxillo facciale per progenismo. Dopo 3 giorni sono stato dimesso dall'ospedale e tornato a casa ho cominciato a sentire un forte dolore vicino all'orecchio sinistro sopratutto in posizione di riposo; togliendo gli elastici il dolore è aumentato, ho riscontrato un'irrigidimento dei muscoli fuori dal normale e la sera mi sono accorto di essermi leggermente rigonfiato. Allora sono andato al pronto soccorso dello stesso ospedale e sono stato ricoverato di nuovo. Per un totale di 8 giorni di ricovero, nei quali sono stato bombardato di antibiotici tra cui uno, molto pesante, che mi ha causato un rash cutaneo.
In questi 8 giorni la morsa dei muscoli è diventata sempre piu atroce ed è andata peggiorando,cosa che i dottori dicevano normale dopo l'operazione(a mio avviso "soffrivo come un cane"). Mi sono rassegnato a questa morsa e mi hanno dimesso.Sono tornato all'ambulatorio 2 giorni dopo perchè piu muovevo i muscoli piu tiravano e mi facevano rigonfiare intorno alla bocca. I dottori mi hanno fatto sospendere tutti gli antibiotici pensando ne fossi allergico(4 gennaio). Li ho smessi di prendere e a 24 giorni ho ancora questa morsa sicuramente piu lieve anche perche sono una settimana che prendo oki e muscoril. A oggi ho queste cose: riesco ad aprire la bocca al massimo di 3 centimetri, ancora se muovo i muscoli parlando o mangiando o tirano (sensazione di morsa e spasmi)o si gonfiano insieme a labbra e lingua e sento un senso di bruciore, ho la lingua a carta geografica che se provo a tirarla fuori mi fa male..quando provo ad aprire la bocca sento un leggero click e un po di dolore a sinistra, a destra invece provo dolore se premo dietro l'orecchio ,e per lo piu ho una temperatura fissa a 37,1 a partire dal mattino. Non riesco a capire se ho una infezione a qualcosa che crea questi sintomi.... o se hanno sbagliato l'operazione e ho un locking atm che crea questo trisma.. o se è normale e tutto passerà e sono io che mi sto facendo pippe mentali(scusate il termine)?I dottori che mi hanno operato dicono che va tutto bene. Ma basta vedere con una paletta i denti per dire tutto apposto?? dalla tac a bocca chiusa che mi hanno fatto dopo l'operazione si vedrebbe la disfunzione atm se ci fosse???Inoltre a oggi chiudo la bocca toccando soltanto con un dente(un molare di destra) in attesa che il mio dentista mi faccia toccare tutti i denti.
Cordiali Saluti e grazie per l'attenzione prestatami
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la situazione è un pò complessa e complicata
potrebbe esserci una complicanza articolare post chirurgica
non è normale che lei tocchi solo su un dente ed abbia tutti questi disturbi ma senza documentazione e valutazione cliica si possono fare solo ipotesi e molte rischiando di alimentarle ulteriormente i dubbi
una valutazione da un collega esperto gnatologo sarebbe importante oltre ad ulteriori valutazioni chirurgiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La chirurgia maxillofacciale si fa solo quando ci sono forti problemi estetici. Farla per un click è una cosa che mi lascia senza parole. Credo che la soluzione più corretta in questo caso sia questa http://www.youtube.com/watch?v=4tnvg20GE5Q&playnext=1&list=PL015A2AFB346C4E22&index=4. Io prescrivo una cosa simile.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Salve,
La cosa è diventata drammatica , perche passati piu di tre mesi, nonostante possa aprire la bocca e masticare benissimo , sono rimasti cronici i sintomi che vi avevo descritto; orticaria, bruciore e gonfiore intorno alle labbra e senso di morsa ai muscoli sempre intorno alla bocca, e la faccia piena di brufoli e sempre unta. Pensando fossi allergico a qualcosa dell'apparecchio ho isolato i denti dalla mucosa con una garza e ho notato che il bruciore passava subito e gli altri sintomi andavano migliorando con il passare delle ore. Ho fatto patch test ma niente tutti negativi e ho tolto l'apparecchio, ma niente ad oggi ancora ho questi sintomi tremendi che si ripresentano se non porto la garza.Informandomi su internet ho scoperto l'esistenza delle MCS sensibilizzazione multipla alle sostanze chimiche(in quantità quasi microscopiche), e in effetti parlando con un dentista mi ha detto che è difficile toglierlo del tutto(premetto che ho fatto 3 pulizie dei denti).In piu ho letto su internet che il titanio puo portare a queste sensibilizzazioni chimiche... http://www.infoamica.it/articolo.asp?a=9&sa=38&art=518
La vergogna è che quelli che mi hanno operato non si interessano del fatto(come se non avessi niente di particolare) e mi hanno detto che magari sono anche disponibili a togliermi le placche e viti in titanio ma semmai(come se fosse un mio capriccio) a settemmbre. Premetto che mi sono operato il 23 dicembre.
Siccome un articolo che parla di MCS parla di rimuovere le protesi in via speciale nel qual caso ci siano questi processi infiammatori e siccome psicologicamente la cosa è estenuante, vorrei sapere se in realtà viti e placche possono essere rimosse prima di 9 mesi.
Cordiali Saluti e grazie per l'attenzione prestatami

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Purtroppo questo argomento si sta affacciando all'attenzione dei pazienti. Ci sono ancora così pochi dati che noi dentisti facciamo fatica a rispondere.
Qualsiasi medico se vede dati presi da una rivista informativa presta scarsa attenzione. La sola cosa che posso fare per aiutarLa è di darLe la possibilità di risalire al titolo dell'articolo scientifico https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Hypersensitivity%20to%20titanium%3A%20clinical%20and%20laboratory%20evidence%2C
Saluti.