Problemi mandibolari!

Buongiorno a tutti.
Da sempre ho avuto problemi di mandibola,e arcate dentarie,poichè ho tenuto il ciuccio fino ai 7 anni.I dentisti non mi hanno mai spinto pero' a portare l'apparecchio o simili.Ora pero',che ho 20 anni,inizio a sentire le conseguenze di questo mancato trattamento.L'arcata superiore non coincibe perfettamente con quella inferiore,e di notte sento la lingua non trovare la posizione corretta diciamo,oltre al fastidio in sè che provo perchè la mandibola scrocchia sempre e mi da fastidio.Devo quindi prenotare una visita per vedere di capire e risolvere eventualmente il problema.Ora,volevo chiedere due cose.La prima è se è possibile che problemi di malocclusione,come mi è stata definita nell'ultima visita dall'otorinolaringoiatra(per tutt'altri motivi),possa dare origine a mal di testa,mal di collo e schiena.E l'altra domanda è se un problema di questo genere puo' essere collegato all'ingrossamento di un linfonodo proprio all'attaccatura della mandibola dolente.Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<<è possibile che problemi di malocclusione...possa dare origine a mal di testa,mal di collo e schiena>> SI
<<un problema di questo genere puo' essere collegato all'ingrossamento di un linfonodo...>> NO, il linfonodo ingrossato potrebbe esser legato a processi infettivi oro-faringei ma non ad una malocclusione.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perché avviene il click? Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
Chi ha fatto la diagnosi di linfonodo ingrossato? Se l'ha fatta un medico non c'è correlazione con la malocclusione, come ha correttamente fatto rilevare il collega. Se invece si tratta di un piccolo fascio muscolare dolente la correlazione potrebbe esserci.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie delle risposte.La diagnosi è stata fatta dal medico di base,l'ho circa da 5 mesi e non si è ancora sgonfiato.Faro' al piu' presto un'ecografia.Per la malocclusione,a Marzo ho la prima visita da uno Gnatologo.Grazie ancora!