Malocclusione dentale

Gentili dottori,da qualche anno ho dei problemi psicologici con tensione muscolare al collo,cefalea,ansia,depressione,e altro.La settimana scorsa ho fatto una visita ortopedica,dove mi è stato detto che ho una malocclusione.
I miei genitori mi hanno mandato da un osteopata,che ha lavorato sulle vertebre.Volevo sapere se va bene continuare così oppure sarebbe meglio seguire una terapia da un dentista o gnatologo?
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno, una visita da un ortodontista mi sembra insostituibile , visto che le e'stata riscontrata una possibile malocclusione. Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il problema è la malocclusione come non lavorare li?
Se il meccanico Le dice che ha la frizione rotta, magari mettere i freni nuovi male non fa, però la frizione resta rotta. Lo specialista di riferimento è lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie,comunque sono andato da un dentista che mi sta preparando il bite,sperando che il problema sia davvero quello della malocclusione per quanto riguarda la tensione muscolare al collo.Vorrei chiedervi anche un'altra cosa,anche se forse non è la sezione adatta,comunque ho un gonfiore sul lato sinistro del collo,può essere che sia la causa della mia tensione muscolare alla nuca e al collo?non so a chi rivolgermi per questo gonfiore.L'ortopedico da cui sono andato mi ha detto che è una malocclusione,adesso non sò che fare,ho fatto un tour generale di medici,ortopedico,neurologo,psichiatra,ma nessuno riesce a risolvere la mia situazione.I sintomi che ho sono tensione muscolare al collo e alla nuca,non riesco davvero a rilassarmi,non riesco a seguire i discorsi quando mi parlano,quando guardo le cose non le metto bene a fuoco e mi viene anche una cefalea,come posso fare,a chi devo altro posso rivolgermi,se ad esempio si trattasse di un'infezione o un linfonodo?non lo so.possibile che una mandibola sbilanciata mi dia tutti questi problemi?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' possibile che la maloccclusione sia una delle concause nella situazione. Il bite in questo caso ha un valore fondamentale anche dal punto di vista diagnostico.
Il gonfiore potrebbe anche essere causato da qualche muscolo... difficile dirlo senza visita, ma non è la causa, piuttosto un effetto dell'iperattività muscolare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Costruire un bite può essere talvolta non semplice provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
per quello che riguarda le correlazioni tra malocclusione dentale e cervicalgia gli argomenti vanno di sicuro approfonditi però molti studi affermano questa correlazione http://www.danieletonlorenzi.it/?p=169
Saluti