Disfunsione mandibolare?

Salve stamane sono andato a fare una visita da un'odontoiatra perfezionato gnatologo,il quale per i miei disturbi che sono muscoli della mascella affaticati e rumore o schiocco della mandibola,mi ha detto che prima di mettere il byte si deve fare la pulizia,dei denti,e curare le carie anche se poche,ma io mi sono rivolto solo per il byte,poi mi ha detto che mi consiglierebbe un'apparecchio ortodontico per i denti da usare nel periodo prima del byte,e alla mia domanda se servirebbe allo schiocco della mandibola mi ha risposto perplesso potrebbe,cioe per questo schiocco a suo parere non e che si puo fare molto,ho pagato la visita 70 euro circa ma abbiamo solo parlato,e mi ha fatto un preventivo di 395 euro per le seguenti prestazioni: 4rx endorali periapicali 2 bite-wing, modello studio detrartrasi semplice, visita odontoiatrica per la pulizia dei denti su cui insiste e davvero cosi importante per mettere un byte?? cioe a me l'avevano messo solo prendendo le impronte non vorrei che la pulizia sia inutile,e vorrei un consiglio visto che ora sono solo a 70 euro di spesa se mi conviene girare ancora o se il dottore in questione ha fatto una buona valutazione grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prima di mettere il bite si devono curare le carie. Corretto.
Prima di mettre il bite si deve fare ortodonzia. Questo lo trovo meno corretto. Prima si dovrebbe fare terapia per il click e poi fare (se serve) ortodonzia.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,io sono d'accordo per le carie ma la pulizia dei denti perche devo sentirmi dire che se non la faccio non si puo mettere il byte a me il dottore in quesione mi ha quasi imposto di fare tutto cio e mi ha detto che il byte risolve i problemi dei muscoli mandibolari cose che gia sapevo,ma non so se col byte si riesce a risolvere il problema dei click alla mandibola,di cui il dottore mi ha detto che alla fine delle due apparecchiature non si risolve ma puo migliorare,io non ho la possibilita di fare tutto questo io volevo risolvere solo la questione dei muscoli col byte visto che mi creano acufeni e mi sono trovato un preventivo nella quale c'era inserita anche la voce visita odontoiatrica da me gia effettuata non so se questo e giusto,vorrei sapere se andando da un'alto dottore mi vengono dette le stesse cose o se io posso andare semplicemente per mettere un byte anche se a mio discapito?? la ringrazio attendo risposte
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi faccia capire, Lei chiede:
1) se è giusto pagare la visita odontoiatrica;
io mi comporto così, se si tratta di un grosso lavoro dove il paziente spende molto, il costo della visita lo considero come acconto sul preventivo (in pratica non lo faccio pagare); se vedo un paziente solo per problemi gnatologici ci perdo un sacco di tempo (più di un'ora) uso strumenti che costano decine di migliaia di euro, l'assistente che sta ferma perché io non sono alla poltrona. Mi faccio pagare. Può fare l'esempio di un medico che passa un'ora del suo tempo, usa strumenti costosi e lo fa gratis?
2) se è giusto fare anche le altre terapie prima di mettere il bite? I casi di insuccesso che io ho avuto, dai quali ho imparato tanto, sono stati pazienti trattati con bite che avevano denti da curare. Pensavo che si trattasse di malocclusione ed ho messo il bite senza risolvere nulla. Non faccio mai bite prima di aver curato le carie presenti, per evitare altre possibili brutte figure.
3) con il bite si risolve il click? Se fatto seguendo le indicazioni http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115 credo proprio di si.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo dott.tonlorenzi ha totalmente ragione ma il dott in questione non e "totalmente gnatologo" ma odontoiatra ecc e non ha usato strumenti con me,cmq si e vero,quindi lei cosa mi consiglia? io vorrei curare le carie prendere la forma dei denti e fare il byte senza nient'altro di cui non e urgente necessita,io vorrei fare cio che serve per l'acufene,e sapendo che era il byte una delle cure,visto che le mie orecchie sono risultate perfette dopo tante visite e tanti esami vorrei tentare questa strada vorrei un suo consiglio su ncome proseguire grazie dottore
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente faccia curare la bocca e poi faccia un bite. Il Suo mi pare un caso complesso, cerchi uno gnatologo.