Deglutizione

gentili dott.ri chiedo parere su un problema,ossia ogni qualvolta che deglutisco avverto degli scoppietti alle orecchie .ho fatto molte visite presso gli otorini che hanno riscontrato un orecchio sano tranne una faringotonsillite catarrale e lievissime note di tubotimpanite catarrale. il fastido potrebbe derivare da problemi alle arcate tempomandibolari e /o maleocclusioni?ci sono rimedi a tutto cio'?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe e a questo punto una visita gnatologica è sicuramente consigliabile anche se il disturbo mi sembrerebbe collegato alle variazioni pressorie che si hanno nella deglutizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore finotti potrebbe essere piu' specifico in merito alla variazione di pressione che si ha nella deglutizione?e se il disturbo e' tale che tipo di terapia puo' essere adottata ?la ringrazio x una sua gradita risposta!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto è necessario fare diagnosi per cui indispensabile una visita adeguata con diagnosi corretta e la terapia sarà in funzione della diagnosi
per regolamento non possiamo prescrivere nulla
cordiali saluti