Mandibola rientrante

Da quattro mesi la mia mandibola mi si è ritirata un pò all'interno tanto da pregiudicarmi la masticazione: vale a dire che i denti della parte inferiore toccano sul palato causandomi un rigonfiamento costante con dolori. Che posso fare per fargli riprendere la posizione originale?
Grazie e
Buon lavoro
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la situazione da lei descritta è compatibile con la condizione clinica di ' morso profondo'. Alla sua età riconosce numerose cause: il consiglio pertanto è quello di rivolgersi ad un dentista per le cure del caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una modifica insorta negli ultimi quattro mesi impone alcune considerazioni, confronti (per quanto possibile) due foto a lunga distanza di tempo, confrontando la posizione della mandibola anni fa. Può essere successo che:
1) il "morso profondo" era presente da tanto tempo e lei se ne è accorto solo ora; magari prima non aveva sintomi ed ora si (dolore, click, fastidio a masticare). Se così fosse ci dica quali sono.
2) Lei non aveva il morso profondo ed è comparso all'improvviso. In questo caso andrebbe cercata la causa, es. trauma, estrazioni dentali, protesi non corrette. Talvolta "trovare una posizione corretta" è davvero difficile.
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=276
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Tutto è nato quando ho fatto l'otturazione di due molari superiori dx che sicuramente il dentista ha molato. Pensando questo mi sono rivolto ad un altro dentista il quale mi ha rialzato i due molari. Sono andato bene solo per un mese. Un altro dolore oltre al palato che viene colpito dagli incisivi inferiori e il dolore alla parte inferiore della lingua che tocca i canini. Praticamente la sera in bocca sembra di avere un fuoco acceso.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tutto è nato dalle modifiche occlusali dice Lei. Io penso che sia così. Com'era prima e come dovrebbe essere però non è possibile stabilirlo per visita virtuale.
[#5]
dopo
Utente
Buona Sera,
mi sono recato oggi dal mio dentista il quale mi ha semplicemente detto che per risolvere questo problema mi deve fare delle capsule fra i canini e i molari sulle arcate inferiori e quindi dei ponti, all'incirca 10 denti e questo alfine di alzarmi la masticazione così che gli incisivi inferiori non tocchino sul palato.
Per favore, potete dirmi cosa ne pensate?
Buon Lavoro
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1157-prima-di-toccare-i-denti-attenzione.html
troverà il link dove si sconsiglia di fare modifiche permanenti alla masticazione in presenza di dolore. Non è corretto partire con ceramiche, meglio fare prima un bite per togliere il dolore https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Scomparso il dolore si dovrà cercare un nuovo rapporto tra mandibola e mascella, però è possibile farlo anche aggiungendo materiale composito in occlusione preservando il dente (senza limare).
Per migliore comprensione veda http://www.danieletonlorenzi.it/?p=624
[#7]
dopo
Utente
Buon Giorno,
grazie alle Sue consulenze fino adesso ci stavo vedendo chiaro.
Ieri sono andato a visita da un altro Ortodonzista il quale dopo avermi fatto un Ortopanoramica e constatando che i "Sesti" inferiori sono stati estratti, mi ha consigliato di estrarre anche i "Sesti" superiori e dopodichè metterà un apparecchio Fisso da tenere per circa due anni e mezza.
C'è da dire che nella radiografia la mandibola risulta un po inarcata verso l'alto.
A questo punto debbo scegliere quale sistema usare anche perchè un altro ortodontista, dal quale ero andato precedentemente, mi aveva consigliato di mettere un apparecchio mobile.
Rimango in attesa di un Suo ultimo consiglio in merito alfine di definire il sistema più consono da adottare.
Grazie

Buon Lavoro
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ecco questo lo eviterei, estrarre i sesti superiori (se sono sani) pere fare simmetria con gli inferiori mi sembra assai discutibile. Sempre che non ci sia un'altra causa.