Acufene e dolori muscolari

soffro da mesi 4 di acufene.
Effettuate tutte le visite specialistiche presso otorini e neurologi e gli esami attinenti ( risonanza magnetica con liquido contrasto, prova audiometrica,impedenziometro, potenziali evocati, rx cervicale, esami sangue, pressione etc ) tutto regolare, valori nella norma. Gli otorini escludono che l'apparato uditivo sia danneggiato, quindi no cause organiche ;trattasi invece di patologia da cause funzionali. Quello che e' caratteristico e' la presenza di dolori muscolari al collo, nuca, e senso di pesantezza alla testa tutto cio' specie a sera quando mi cresce l'acufene ( assente o quasi al risveglio ). Puo' essere tutto riconducibile a tensdione muscolare, concentratasi in modo particolare a livello dell'orecchio ( muscoli dello stapedio, etc )che mi crea il problema di acufene ?
Se si', come posso procedere ( massaggi, etc dopo visita preventiva presso fisiatra ? ) grazie
[#1]
Dr. Giovanni Marcello Costa Gnatologo, Dentista, Medico osteopata, Perfezionato in medicine non convenzionali 15
Molto spesso gli acufeni possono essere correlati a malocclusione dentaria con retrusione mandibolare , momo o bilaterale.
Le problematiche posturali a cui fa riferimento fanno si che dovrebbe effettuare una visita congiunta gnatologico-posturale per evidenziare eventuali alterazioni correlate sia occlusali che del distretto cervico dorsale.
Non bisogna escludere neanche una eventuale alterazione oculare.
Spero di aver dato un ulteriore chiarimento ai suoi disturbi e rimango asua disposizione per ulteriori delucidazioni
Dr. G.Marcello Costa

Dr. Giovanni-Marcello Costa - Palermo

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si deve fare una visita da un posturologo odontoiatra. Se vuole sono a sua disposizione
Dr Daniele Tonlorenzi Prof A.C. Fisiologia e patologia del movimento e della postura Corso di Laurea Fisiopatologia Università di Pisa