Utente 117XXX
E' oramai da qualche settimana che accuso un dolore o meglio un fastidio all'orecchio dx accompagnato da un prurito al lobo. Ho molto pensato a cosa potesse essere riconducibile e mi sono accorta che la notte, ma anche durante il giorno non riesco ad avere una postura rilassata delle mandibole, conseguenza che sto sempre con i denti serrati! A tutto ciò si aggiunge che soffro di fibromialgia e sindrome ansiosa, quindi tutto mi sembra un problema insormontabile!!!! Da qualche giorno ho ripreso a prendere una cp di zoloft ma ancora mi sento inquieta e nervosa!!!!
Aiuto, penso di avere la qualsiasi malattia...... in attesa di una vs risposta....

[#1] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
16% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
La fibromialgia le è stata diagnosticata con certezza o è solo un sospetto?

Molti sintomi della fibromialgia sono comuni con la CFS (Chronic Fatigue Syndrome, cioè sindrome da fatica cronica), la MCS (o Sindrome da multi-sensibilità chimica), e con il bruxismo , sia che derivi da un serramento dei denti (bruxismo tonico) che da uno sbattimento dei denti (bruxismo fasico).

Occorre porre una diagnosi differenziale precisa.

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html

Altri articoli informativi sul mio sito www.malocclusione.it
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Molti lavori di ricerca di base associano i meccanismi del dolore della malocclusione e della fibromialgia. Una buona terapia del bruxismo non è possibile perché la presenza degli attacchini ortodontici impedisce l'uso del bite. Le cose che potrebbe fare sono quelle indicate nel minforma del dr. Formentelli scritto nel post precedente e ginnastica mandibolare. A questo proposito legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ troverà spunti di riflessione. Magari può anche leggere un altro link (se ne ha voglia) di generalità sul bruxismo https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-riconoscerlo-affrontarlo.html. Ecco perché ogni volta che posso consiglio sempre di non toccare i denti (ortodonzia compresa) in presenza di dolore. Come dice la letteratura scientifica internazionale.
Saluti
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum