Dolori al viso ed alla mandibola

Soffro di dolori che mi prendono il viso, quasi ogni giorno. Mi colpiscono nelle tempie, piu in basso dove c’e la mandibola, raramente alla nuca. Vorrei capire se sono dolori cervicali o di tensione muscolare mandibolare e cosa mi conviene fare. Ho fatto dei massaggi ma non ho avuto alcun rimedio. Inoltre mi sento una pressione alle orecchie e mi sembra di averle chiuse: vorrei sapere se è una conseguenza dei dolori facciali o è un problema di otorino.
[#1]
Dentista, Gnatologo attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Egregio Signore,
ho preso visione quanto da Lei esposto.
Le cause che determinano le Sue sofferenze possono essere
le più varie e devono essere diagnosticate prima di impostare una valida terapia.
Una visita otorino non sarebbe inopportuna e così un parere di un gnatologo dato che la patologia che Lei espone spesso è dovuta ad dei disordini cranio-mandibolari.
Sempre a Sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente La saluto
Giovanni Luksich
[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La sede del dolore che lei cita è innervata dalla branca sensitiva del nervo trigemino, lo stesso che innerva il cavo orale. Le probabilità che il dolore sia da malocclusione vanno di sicuro escluse.
Daniele Tonlorenzi Prof AC Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info