Un gastroenterologo che mi ha diagnosticato un reflusso

Buongiorno dottore,
ho 36 anni e da circa 4 anni soffro di alcuni spiacevoli malesseri: formicolio al piede e alla mano sinistra più volte al giorno particolarmente quando sono seduto, dolore al collo quasi tutti i giorni, acidità di stomaco, a volte ronzio alle orecchie, otiti, a volte dolore alla mascella. Ma il sintomo che mi fa stare peggio è la sensazione di stanchezza eccessiva agli arti soprattutto dopo l’attività fisica ma anche durante la giornata senza motivo apparente con vertigini e nausea. Non so cosa fare e a chi rivolgermi perché il mio medico mi ha mandato da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato un reflusso con relativi farmaci, ma la situazione è andata addirittura peggiorando. Ho pensato a lei perché è dopo circa un anno da quando mi è spuntato il dente del giudizio, peraltro storto, che ho iniziato a stare male, può esserci una correlazione?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il suo quadro clinico è molto ricco: troppo per poter dare un giudizio via rete senza poterla visitare.
Tuttavia leggo di troppi sintomi che possono essere ricondotti ad una problematica legata alla malocclusione dentaria , e soprattutto ad una cattiva postura mandibolare (le due cose vanno quasi sempre insieme): sarebbe forse il caso di indagare anche in questa direzione.
A fronte degli altri esami che i suoi curanti disporranno, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html-

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto per la sua celere risposta.
COrdiali saluti