Guancia sx e labbro inferiore gonfio da 2 mesi

Salve, mi rivolgo a lei per un problema che riguarda mio figlio di 12 anni. Ha sempre goduto di buona salute, non assume farmaci particolari ma dalla fine di luglio presenta un gonfiore alla guancia sx + edema al lato della bocca e gonfiore al labbro inferiore maggiormente sulla parte sx. Il pediatra gli ha prescritto analisi del sangue ed è risultato tutto regolare, ecografia alla ghiandole parotidi e anche quella è risultata regolare, ha assunto antibiotico augumentin per 10 gg agli inizi di settembre per una tonsillite e successivamente ha presentato afte all'interno della bocca non particolarmente dolorose. Si pensava che questo gonfiore fosse dovuto a stomatite aftosa ma ora che le afte sono sparite, il gonfiore alla guancia è rimasto come prima e non accenna a cambiare. Egli non sente particolare dolore, solo quando mangia dice che un pò gli duole se il cibo gli entra in un taglietto che ancora è presente tra gengiva e guancia ma non ha mai avuto febbre o male intenso. Il pediatra mi ha prescritto una nuova ecografia alla guancia sx (ma non l'ha ancora effettuata ) perchè al tatto si sente che la parte sx è più dura ma non si riesce a capire bene se possa essere una cisti o cos'altro!. Ha fatto anche una lastra dentaria ed è risultato tutto regolare, non presenta granulomi. Il pediatra stesso si è mostrato perplesso verso quale specialista farlo visitare perchè non si riesce a capire da cosa venga questo gonfiore. Ora chiedo a lei gentilmente se può darmi un'indicazione, in base alle sue esperienze e chirirmi finalmente la causa e la cura che si può fare.
Ringrazio e attendo il suo prezioso consiglio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, potrebbe riportare per esteso il referto dell'ecografia?
Il gonfiore è stabile a avolte di più e a volte meno?
La ringrazio, cordali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia del collo riporta: parotidi e ghiandole sotto-mandibolari di dimensioni nei limiti di norma senza alterazioni di rilievo dell'ecostruttura.
Tiroide regolare.
Presenza di alcuni linfonodi a morfologia ovalare, con centro iperecogeno riconoscibile in sede sotto-retro-angolo mandibolare del diametro massimo di 15 mm.a destra e di 13 mm. a sinistra, di verosimile natura flogistico-reattiva; fossette sovra-claveari libere d'ambo i lati.
Il gonfiore alla guancia è stabile, non è cambiato in questi due mesi. Il labbro inferiore invece a volte è più gonfio soprattutto dopo che ha mangiato pizza. Sembra che soffra di angioedema talvolta, ma credo non sia legato al gonfiore della guancia che invece è sempre uguale. Esternamente sul labbro ho messo un pò di gentalin-beta pomata e la mattina il labbro è più sgonfio ma l'edema laterale rimane.
L'ecografia al collo è stata fatta il 12.09.13 in quanto i linfonodi al di sotto dell' orecchio si erano gonfiati, probabilmente dovuti alla tonsillite ma una volta curata quella anche i linfonodi sono tornati normali.
L'ecografia alla guancia invece deve ancora effettuarla, posso dire solamente che il pediatra visitandolo ieri l'altro ha notato al tatto che la parte sx è più dura e all'interno c'è un taglio tra gengiva e guancia.
Grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, penso che via rete non si possa dire molto, senza poter vedere.
Pensavo ad una ipertrofia massetero parotidea, (più "massetero" che "parotidea", vista la negatività dell'ecografia, ma non è compatibile con un gonfiore improvviso , che dovrebbe essere invece a carico della parotide).
Bisognerebbe poter vedere . L'orecchio sinistro non ha mai avuto problemi?
[#4]
dopo
Utente
Si, so che senza vederlo è difficile. L'orecchio sx. non gli ha mai dato problemi.
Aveva male ai linfonodi sotto entrambi gli orecchi quando aveva la tonsillite ma ora non ha più dolore. Il gonfiore alla guancia non è stato improvviso, è costante da 2 mesi, eravamo anche in vacanza al mare nel mese di agosto, sempre in acqua ma
non si lamentava di alcun male....io non so...deve fare anche l'ecografia alla guancia...crede si veda qualcosa? Se dovesse essere ipertrofia massetero come si può curare?
Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, di certo i Colleghi che vedono sua figlia potranno meglio di me darle delle risposte. Le ipotesi che ho fatto , molto probabilmente, dopo le precisazioni che mi ha dato, non si adattano al suo caso.
Eventualmente mi riporti il referto della nuova ecografia, e le ipotesi diagnostiche fatte dai Curanti.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Sì, grazie comunque. Le riporterò altre notizie quando avrà fatto anche l'ecografia alla guancia.
Cordiali saluti.