Click, dolore mandibola, collo

Buonasera,
riporto in modo più chiaro possibile i sintomi del mio disturbo.
Una settimana fa mi sono alzata di mattina con un forte dolore alla mandibola sinistra. Riesco ad aprire la bocca fino alla massima estensione, ma con forte dolore. Il movimento che mi è consentito senza dolore è di altezza un dito apertura bocca. Poi sento chiaramente lo spostamento anomalo della mandibola e il forte dolore localizzato sul punto che in pratica slitta e non consente l'apertura normale.
Sono andata dal mio dentista che ha dichiarato di non essere in presenza di infiammazioni gengivali o provocate da carie/dente del giudizio.
Mi ha consigliato un gnatologo in Milano, intanto per i dolori l'uso di aulin (ma io essendo sensibile a molti farmaci mi accontento dell'OKI che per ora mi ha aiutata). Il dolore non c'è, se non sforzo la mandibola oltre l'apertura come sopra. Masticare è doloroso, quindi sto molto attenta e ho il collo dolorante, con la parte sinistra del viso compreso orecchio come leggermente anestetizzata.
Ho letto circa la "specializzazione" non riconosciuta ufficialmente del gnatologo e vorrei da parte vostra una rassicurazione sulla strada che sto percorrendo. Oltre che consigliarmi su eventuali costi di visite, per non incappare in salassi monetari provocati dalla mia ignoranza nel campo.
Sicuro non riesco a vivere normalmente così e domani affronterò la visita. Vi tengo informati ma vorrei un consiglio da parte vostra.
Forse non è pertinente al disturbo, ma aggiungo che io ho sempre avuto un click mandibolare senza dolori e un mese fa mi sono operata al ginocchio per un problema di cartilagine.
Grazie per la vostra attenzione,
cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il click è estremamente pertinente al suo disturbo.
L'impossibilità di apertura della bocca è verosimilmente temporanea, dovuta, con tutta probabilità, ad una contrattura muscolare.
Resta da analizzare il Come e il Perchè, e soprattutto Cosa è possibile fare.
Vada dallo gnatologo, senza indugi o ritardi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Formentelli,
ringrazio subito per la sua pronta risposta e le comunico l'esito della visita odierna dallo gnatologo.
La dott.ssa De Vecchi che fa consulenza in Milano, dopo aver ascoltato la mia situazione e avermi fatto una panoramica ha asserito esserci un problema congenito con slittamento del disco.
Mi ha detto che la posizione del mio collo e postura possono aver influito nella "meccanica". Mi ha detto che la giusta posizione della mandibola si avrà con un bite notturno e se non si avranno esiti positivi si passerà forse a quello diurno, ma dipende da come si evolverà la situazione. Il preventivo è stato di 2.300 euro comprensivo della panoramica più quattro visite. Inoltre discuterà del mio caso con lo specialista che si occupa della postura (mi scuso ma non ricordo il nome).
Visto il prezzo io mi chiedevo se è possibile trovare un bravo specialista (magari nelle mie zone..casalpusterlengo ma va bene anche Milano) che operi facendo un prezzo migliore.
Mi affido veramente alla sua consulenza più che esperta nel campo.
Ringrazio molto per l'attenzione.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Qui davvero è il caso di dire che può senza dubbio trovare una consulenza qualificata per una cifra decisamente inferiore.
Se non trova nulla privatamente si può anche rivolgere presso l'Istituto Stomatologico di Milano

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Spinelli.
lunedì vedo di prenotare un'altra visita all'Istituto da lei consigliato. Essendomi trasferita in Lombardia da poco non avevo alcun punto di riferimento, se non voi! non sapete quanto aiuto mi state regalando.
Vi tengo informati sull'andamento della cosa, anche se sono molto positiva a riguardo. Consigliate qualche accorgimento particolare tipo antidolorifici o particolari attenzioni? se non riesco ad avere una consulenza immediata pensate possa creare dei problemi un ritardo?
Vi ringrazio ancora tantissimo!
grazie mille!
peccato non siate in zona, altrimenti mi trovereste nella lista dei vostri pazienti.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I CONSIGLI SONO PREVALENTEMENTE COMPORTAMENTALI: Cibi morbidi, faccia attenzione a non tenere durante il giorno i denti serrati (ad esempio in momenti di stress). Se necessario antiinfiammatorio e muscoril(miorilassante), ma per questi deve prima passare dal medico di famiglia o dal dentista.
Faccia la visita prima possibile.
Sempre disponibile per altri consigli
[#6]
dopo
Utente
in effetti Dr. Spinelli, mi accorgo di tenere inavvertitamente la mascella contratta. Ma è involontario, come avessi una molla! starò molto attenta, tentando di non serrare i denti. Il collo è un agonia, il dolore è solo focalizzato lì stranamente.
Seguirò attentamente i suoi consigli.
Grazie ancora!
saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, conosco la dr.ssa De Vecchi personalmente, è una brava e preparata professionista.

Potrà eventualmente trovare una consiulenza da un professionista abbastanza vicino a lei, il dr. Roberto Masnata.

E' un caposcuola, uno dei migliori in Italia.
Le parcelle mi sembrano comunque allineate a quelle da lei indicate.

15, PIAZZALE TRIESTE 27049 Stradella (PV)