Linfonodo o altro

premetto che ho un problema alle orecchie e al naso che e iniziato a gennaio.. la domanda e... mi e capitato di avere delle fitte, dei dolorini e toccandomi ho scoperto di avere una pallina sottopelle vicino l'orecchio all'altezza della mandibola...spessa quanto un dito e si sposta pure e piu grossa nella parte sinistra e molto meno quasi inesistente nella parte destra.. per intenderci appena sotto al trago dell orecchio penso si chiami cosi. e un linfonodo? un nervo? me ne sono accorto proprio perche avevo dei dolorini delle fitte altrimenti non me ne sarei nemmeno accorto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é molto difficile potersi esprimere senza un esame diretto.
Dal suo racconto mi pare però di poter dedurre che la zona anatomica interessata possa corrispondere alla ghiandola Parotide

Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Sottolineo che la situazione riferita potrebbe ricollegarsi con altri problemi da lei descritti in questo e in precedenti richiesta su questo sito. Ricordo che una volta lei scrisse:
"se stringo forte ma proprio forte i denti mi parte un altro rumore su tutte e due le orecchie tipo elettrico che compre il mio acufene all'orecchio sinistro.. devo preoccuparmi?"
Le suggerirei di leggere anche questi articoli: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
puo essere piu chiaro?.. in che senso si puo ricoleggare al tutto?.. ho visto che lei esercita a vicenza. e io sono di vicenza, posso prenotare una visita da lei puo lasciarmi una email o qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
se non erro la ghiandola parotide e abbastanza grossa quella che sento e proprio appena sotto la pella sembra e si muove cio se ci metto un dito in cima la sposto non e un rigonfiamento e grande poco meno di 1cm
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' possibile, anzi tipico: potremmo paragonare la Parotide ad un grappolo d'uva, che può essere interessato in particolare in alcuni acini.
Comunque l'esame chiarificatore é l'ecografia , eventualmente seguita da un agoaspirato.
in che senso si puo ricollegare al tutto?
R: nel senso che il suo caso andrebbe considerato in prima battuta nel suo insieme: un problema di malocclusione con malposizione mandibolare potrebbe spiegare non solo il problema odierno, ma anche quelli da lei descritti in passato: se ha letto gli articoli che le ho linkati, il razionale dovrebbe essere chiaro.
Il recapito di tutti gli esperti del sito é ricavabile clikkando sul loro nome.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
e possibile quindi che la malocclusione genrei muco purulento? perche il problema e quello che mi si chiude il naso proprio attacchi.. idem gli acufeni non sono costanti a volte non ci sono..
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non é la malocclusione in sé , ma le predisposizioni strutturali (conflitto condilo - Orecchio e massetere -Dotto di Stenone) e funzionali (alterazione dello schema respiratorio da nasale a orale) a poter favorire l'insorgenza di problemi all'orecchio al naso e alla Parotide.
Se "gli acufeni non sono costanti a volte non ci sono" le consiglio di pensarci bene e subito: sono già così il sintomo più difficile da rimuovere, ma quando diventeranno costanti sarà difficilissimo.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Utente
lei ha piu che ragione sulla tempestività, ma detta sinceramente e difficile sapere dove sbattere la testa, se le dico quanti soldi che ho speso da gennaio tra medicine e visite si mette le mani nelle testa, vuoi per ignoranza o per troppa leggerezza l unica risposta che mi sono sentito dire e in medicina non ce bianco o nero ma tante sfumature o lei a problemi psicosomatici, quando il mio problema e che se mai mi dovessi prendere un rafreddore o mal di gola mi sale la febre a 40 e gia successo 2 volte da gennaio e come se le cose si aggravassero con questa cosa che ho.
ho cercato di contattare il suo studio via email e via skype.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il fatto che " in medicina non c'é bianco o nero ma tante sfumature" é vero, purtroppo. Resta però il fatto che, nel suo caso, la "sfumatura" che ho suggerito non é stata ancora considerata.
Se ha inviato un e-mail al mo studio, di certo sarà contattata, altrimenti mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.