Planas e asimmetria

Salve sono Luca. Dovrò presto effettuare la riabiitazione neuro occlusale con l'apparecchio Planas. La mia è un'asimmetria mista dato che la mandibola è deviata a sinistra a causa della crescita mandibolare superiore a quella mascellare. Col planas potrò recuperare la simmetria anche dal punto di vista osseo giusto? Ho 23 anni.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non sono esperto nella tecnica di Planas, ma a 23 anni ne dubito.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come dice il collega Planas è ottimo, ma far crescere la mascella dopo il picco di crescita è impossibile senza chirurgia.
Provi a dare un'occhiata a http://www.danieletonlorenzi.it/atm/la-deglutizione/ e ci sappia dire.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
ho risposto due volte per errore.
[#4]
dopo
Utente
A me è stato detto che la mia asimmetria non si è ancora consolidata per questo si può ancora operare. In particolare la crescita della mandibola era data dal dente del giudizio di sinistra che sta spingendo in avanti gli altri.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html legga questo post. Il dente del giudizio che fa crescere una mandibola poi non l'avevo mai sentita.
[#6]
dopo
Utente
Da quello che mi hanno detto, l'asimmetria scheletrica è del piano occlusale, che è più alto a destra e basso a sinistra, ovvero inclinato. Ho una laterodeviazione sx mandibolare con rotazione della testa. Per quanto riguarda il 28 e il 38 erotti hanno aumentato la verticalità a sinistra, dato che mancano il 48 e il 18 (ritenuto) causando l'simmetria direzionale di crescita.
A questo punto, la laterodeviazione della mandibola dovrebbe essere solamente solo funzionale o no? lo si può dedurre dalle informazioni che mi sono state date?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é chiaro che non è possible rispondere ai suoi quesiti senza poterla visitare.
Tuttavia é ben difficile che , se una bocca resta storta per 20 anni le due emimandibole possano essere uguali. D'altra parte ciascuno di noi é caratterizzato in vari distretti da lievi asimmetrie, spesso ben compensate.
La regola in un adulto con situazione simile alla sua é di trattare la componente disfunzionale, e solo a quel punto, eventualmente, valutare la necessità chirurgica.
Nel suo caso il vero quesito non é se c'é una componente anatomica, che mi sembrerebbe ovvio, ma valutare se questa é determinante nel sostenere la sua sintomatologia.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Premetto che la mia bocca non è rimasta "storta" per 20 anni, in quanto l'asimetteria è stata causata da un dente da latte deciduo che ha asimmetrizzato le arcate, o almeno prima la asimmetria era meno evidente dato che nelle vecchie foto questa non c'è.
E poi avrei un altro quesito.. a questo punto la terapia gnatologica di planas-simoes non serve forse a riposizionare mandibola e cranio? Le emiarcate non possono essere riposizionate? Lo chiedo perchè allora se così non fosse il planas non potrebbe essere applicato praticamente a nessun adulto.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Modificare l'osso dopo il picco di crescita è ben difficile, modificare i denti no. E' per questo che si fa terapia gnatologica. Spostare i denti modifica il rapporto cranio mandibolare sicuro. Se si è storta dopo 20 anni non è perché la mandibola a quell'età si è messa a crescere solo da una parte. Serve riabilitazione gnatologica, la metodica di Planas è una valida (come ce ne sono altre).
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"l'asimetteria è stata causata da un dente da latte deciduo che ha asimmetrizzato le arcate"
Personalmente credo che i denti siano troppo "stupidi" e passivi per creare problemi, tanto più un dente deciduo.
Probabilmente il problema era di fondo, e la bocca è "storta" non da 20, ma da 24 anni, e i denti, decidui e permanenti, sono spuntati dove e come hanno trovato spazio, ad un certo punto contribuendo a dislocare la mandibola, che , proseguendo una crescita in malposizione, da solo storta è diventata storta ed asimmetrica.
La quota di "storta" si tratta riposizionando, l'asimmetria la si lascia se compatibile, o necessita del chirurgo. I denti si spostano ortodonticamente per assecondare il riposizionamento e , se necessaria, la chirurgia.
Ora però proporrei di chiudere: non si può continuare indefinitamente a fare ipotesi senza aver visto il caso.
Cordiali saluti ed auguri