Cervicali, male alle spalle. problemi di malocclusioni?

Salve a tutti.

Ho un problema che mi porto dietro da molto tempo e che non riesco a risolvere.

Ho 35 anni, maschio.

Da tempo soffro di dolori alle spalle e cervicali.

Succede sopratutto dopo aver portato dei pesi come ad esempio dei sacchetti della spesa pesanti, o qualunque peso portato a braccia per lunghi tragitti.

Anche il pulire i vetri a casa mi crea questo tipo di dolori, quando alzo le braccia e le tengo in tensione.

Il dolore è concentrato sul trapezio e cervicali.

In concomitanza con l'arrivo dei dolori è iniziato un acufene e una ipoacusia all'orecchi sinistro. La risonanza magnetica con e senza contrasto non ha però evidenziato alcunchè. Anche i potenziali evocati sono nella norma. L'otorino in pratica non sa darmi una risposta coerente in base agli esami.

Un fisiatra di Padova dopo avermi visitato mi ha detto che secondo lui ho una malocclusione che genera questo tipo di dolori

Peccato che alla faccia del codice deontologico, mi ha chiesto 150 euro se volevo sapere dove risiede il problema.

Ovviamente me ne sono andato, anche perchè fino ad allora non avevo mai sentito parlare di gnatologia ecc...

Il mio dentista non ha riscontrato possibili malocclusioni ma forse non è la sua materia.

Io passo molte ore davanti al computer, anche 10 ore al giorno e mi rendo conto che spesso non mantengo una postura corretta, però i problemi sono iniziati solo da 3 anni, anche se il computer l'ho sempre usato, da almeno 20 anni

Secondo lei è possibile che si tratti di una malocclusione?

Grazie in anticipo se potrà rispondermi.

Gianluca
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il fisiatra ha fatto diagnosi avrà avuto una base per farla.
talvolta è difficile correlare sintomi (magari lontani) con una malocclusione alcune tecniche ci aiutano https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ però fare diagnosi a distanza (per internet) non è possibile.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo oollega su ambo i punti.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it