Dolore mandibola mascella

Salve dottore, da circa una settimana mi sono accorta che la sera quando sono a letto stringo forte mascella e mandibola. Lo faccio involontariamente, me ne rendo conto solo quando sento dolore a queste parti del viso. Inoltre, sempre da una settimana, ho un leggero dolore all'orecchio destro. Cosa può essere? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
consiglio una visita gnatologica
il serramento o digrignamento può essere legato a una incoordinazione condilo meniscale all'articolazione temporo- mandibolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Legga dimensione verticale su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html e guardi disegno e foto. Quella foto è un po marcata per rendere più chiaro il concetto. Lei soffre anche di bruxismo e potrebbe interessarLe https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html.
Buona lettura e saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si chiama BRUXISMO.
Legga qui:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Mi sono accorta che non digrigno affatto i denti.. ma quando sono coricata, anche se sto con la bocca aperta ho dolore sia alla mascella che alla mandibola.. soprattutto ai lati (sotto le guance)
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
confermo la necessità di una visita gnatologica
cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#7]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere un problema di postura?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Essendo la sintomatologia legata alle tipiche sedi della malocclusione di sicuro si deve cominciare da li.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per i vostri consigli utilissimi, farò al più presto una visita