Mandibola e cefalee

Salve dottori. Avevo scritto un pò di tempo fa per dei dolori alla testa e alla mandibola. Sono andata a fare una visita gnatologica dal dentista e mi ha detto che soffro di bruxismo dovrei mettere il byte e ricostruire un premolare che si è rotto ed è per questo che avverto questi disturbi. Perchè è da anni che non ho alcuni denti. Quello del giudizio e ilpremolare che mi era stato ricostruito ma si è rotto e ora lo dovrebbe incapsulare. I problemi che ho per esempio formicolii alle dita delle mani e dei piedi e alcuni dolori alla tibia potrebbero derivare dalla colonna vertebrale? O dalla cervicale? a causa della mandibola? Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, effettivamente è possibile che la sua cefalea derivi da un problema dell'Articolazione Temporo Mandibolare, come le ha detto il suo dentista. Il sospetto è forte anche perché in passato si è rivolta a questo sito per tappamento ad un orecchio con acufeni.
Una malposizione mandibolare può indurre atteggiamenti compensatori sulla colonna , e sostenere indirettamente cosi le lamentate parestesie agli arti.
Veda gli articoli linkati qua sotto . Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Inoltre il dentista ha detto che la mia masticazione avviene solo da un lato e dovrei appunto riallineare il tutto. Quindi risolvendo questo problema potranno scomparire eventuali dolori alla gambe e strani formicolii?? Oppure dovrei fare anche altre visite? Mi preoccupano molto i formicolii anche se non sono costanti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nella misura in cui nel suo caso fossero effettivamente sostenuti dalla malocclusione e dalla malposizione mandiboilare POTRANNO scomparire, ma non può essere comunque data certezza in merito.