Nonostante questo non avverto piu dolore l'unica cosa che mi da parecchio pensiero e' un linfonodo

buongiorno dottori volevo chiedere un gentile riscontro che mi hanno detto potrebbe essere di parere di uno specialista gnatologo.
ho 29 anni e sono ormai 3 mesi che avverto dolori al collo zona cervicale.
ho fatto un mese fa una forte tonsillite con placche durata quasi un mese il mio medico mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio e la tonsillite si e attenuata e le placche sparite ma facendo in seguito una visita presso otorinolaringoiatra mi ha detto che avevo ancora la tonsilla destra iperemica e ipertofica in piu entrambi criptiche.
nonostante questo non avverto piu dolore l'unica cosa che mi da parecchio pensiero e' un linfonodo a livello sternocleidomastoideo duro e dolente al tatto.
voglio anche aggiungere che in piu ho un problema di 2 denti del giudizio dell'arcata inferiore essendo tutti e 2 non usciti mai completamente e provocando pus continuo e per ultimo ho anche una malaocclusione dentaria. volevo chiedere se il linfonodo che io avverto a livello sternocleidomastoideo puo essere una reazioe del sistema immunitario che sta combattendo l'infezione dentaria e l'infiammazione alle tonsille...
concludo dicendo che 1 mese fa ho fatto analisi emocromo completo, formula leucocitaria, ecografia addome completo e collo con riscontro di questo nodulo e basta e rx colonna cervicale, dorsale, costato tutto nella norma. vi ringrazio se potrete aiutarmi vi auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Credo che il problema del linfonodo debba essere considerato più da un dentista che da uno tgnatologo, in quanto i denti del giudizio che provocano fuoriuscita continua di pus possono esserne la causa e vanno estratti al più presto. La Gnatologia, in prima battuta, con questo problema c'entra poco. Chi le ha suggerito lo gnatologo, evidentemente, ha notato nella sua situazione orale e complessiva anche qualcos'altro.
Il problema della tonsilla è invece di competenza dell'Otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it