Malocclusione almeno credo

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e vi racconto brevemente la mia storia, già proposta all interno del forum.

Crica 1 anno fà dopo un periodo di forte stress mi alzo alla mattina con forti girmenti di testa confusione sbandamenti e orecchio chiuso.
_ Otorino: Prove di nistagmo audiometria timpanogramma= TUTTO OK

_ Faccio RMN: Esito osteofiti al livello cervicale c3 c4 e c4 c5 con piccolissime protrusioni.Mi rivologo a due neurologi e un neurochirugo del Besta= TUTTO OK il risultato della RMN non è la causa dei miei problemi.
- Fisiatra: Dopo la visita il fisiatra conferma che il problema non è il collo ma la masticazione.

Nel frattempo faccio massaggi laser, al collo ma direi niente.
- Vado da una Reumatologa per escludere malattie un pò più serie. Esito dopo un attenta visita TUTTO OK.

Mi rivolgo da un odontoiatra effettua l'elettromiagrfia.

Esito: orza dei muscoli masticatori OK mancanza di riflesso dei muscoli in posizione di riposo della bocca.
Il dottore non mi convince in quanto non convinto e sicuro sul da farsi:

Finelmente mi rivolgo ad un osteopata il quale prima mi ha sistemato la schiena e il collo e devo dire di aver ottenuto moli più benefici con l osteopata che con tutti i vari massaggilaser etc.
Detto questo andrò sett prox insieme all'osteopata da un suo allievo odontoiatra per valutare una volta per tutte se la masticazione può essere il mio problema.

Allora vi chiedo cosa vuol dire che vi è mancanza di riflesso dalla parte sx (parte che mi crea problemi) con la bocca a riposo?
Questa problematica da cosa potrebbe scaturire?

Cordialmente

Cristian
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente da quanto riferisce lei il problema e' di pertinenza di un ottimo ortognatodontista, ha fatto bene a rivolgersi ad un osteopata, ma non e' sufficiente perche' da quanto riferisce lei i suoi problemi dovuti sicuramente da una malocclusione vanno affrontati in collaborazione da ortognatodontista, osteopata e posturologo che insieme sicuramente le risolveranno il problema. Per quanto riguarda l'analisi a cui si e' sottoposto, mi riferisco all'elettromiografia, singolarmente non e' sufficiente per poter fare diagnosi, va' sempre associata ad un accurata analisi kinesiografico, e tens. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott Ventimiglia,
La ringrazio in primis per la risposta.

L'osteopata a cui mi sono rivolto è docente ad una scuola di osteopatia CRESO e mi ha prporsto insieme a lui di andare per uno studiop completo da un suo allievo specializato in odontostomatologia per valutare gli effetti della mia masticazione sulla postura in particolare nella parte sx del capo con i sintomi descritti nel precedente post.

Se per Lei non è un problema mi paicerebbe tenerla aggiornata per capire se stò seguendo o meno la strada corretta.

Ringrazionadola

Cordialemnte
Cristian RIpamonti
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Sono molto lieto di poterla essere Utile gentile Utente, ma meglio un ortognatodontista e' piu' specifico per il suo caso e non senza offesa a nessuno un apprendista odontoiatra la scienza che studia i suoi problemi e' molto vasta e molto complessa. ok? Tanti auguri e a sua disposizione.
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Sono molto lieto di poterla essere Utile gentile Utente, ma meglio un ortognatodontista e' piu' specifico per il suo caso e non senza offesa a nessuno un apprendista odontoiatra la scienza che studia i suoi problemi e' molto vasta e molto complessa. ok? Tanti auguri e a sua disposizione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Ventimiglia,
visto che ormai è da un anno e passa che giro senza ottenere dei risultati soddisfacenti, le chiedo se saprebbe indicarmi qualcuno di davvero bravo e affidabile da poter risolvere o almeno migliorare la mia situazione.Le chiedo inoltre se secondo Lei ho affrontato in modo corretto il problema?
Per il futuro immediato è corretto continuare dall' Osteopata? Nel frattempo rivolgermi da uno specialista per arrivare a una conclusione.

Cordialemente
Cristian Ripamonti
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Caro Cristian di professionisti bravi ne trova un po' ovunque, il suo osteopata sara' sicuramente in grado di confidare in un bravo ortognatodontista di sua fiducia nonche' un esperto posturologo, inserendo nel contesto l'odontoiatra di sua conoscenza in ,modo da poterlo sottoporre ad un ulteriore bagaglio di cultura per la sua futura professione. Saluti