Emicrania

Da diverso tempo soffro di emicrania. Ho problemi al muscolo temporo mandibolare che tende a contrarsi e altri tensioni alla base della nuca che causano sindromi di tipo tensivo. Prima di questo periodo di dolori che durano da mesi ho curato 5 denti (otturazioni).
E' possibile che ci sia malocclusione dentale?. Il mio dentista dice che è tutto ok dai suoi controlli. Esistono test specifici per valutare l'occlusione dentale? O l'unica rimane il controllo con le cartine sui denti?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Gentile utente la descrizione dei suoi sintomi è un po' generica.Non esiste un muscolo temporomandibolare, termine che si riferisce invece a quell'articolazione che,bilateralmente, collega la mandibola al cranio.Lei si riferisce probabilmente ai muscoli correlati a quell'articolazione. In generale è possibile che tensioni alla base della nuca ed ai muscoli posti ai lati del collo siano dovuti ad un alterato funzionamento della mandibola la cui posizione spaziale è condizionata (condizionata, non determinata!) dai contatti dentali. Per valutare l'occlusione ( e le eventuali patologie correlate alla sua disfunzione) non esistono soltanto le "cartine", no. Innanzi tutto esistono colleghi che si occupano di gnatologia ed alla cui competenza la rimando. In rete troverà diverse associazioni di gnatologia. Se poi vorrà fornire una più accurata descrizione dei suoi sintomi (periodo d'insorgenza della cefalea, sede ed eventuali irradiazioni, problemi posturali, rumori articolari, stanchezza dei muscoli dopo masticazione, dolori e dolorabilità, etc.) sarò lieto di risponderle in maniera un poco più approfondita.
Cordialità

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Allora. Il problema esiste da 5 mesi più o meno insieme all'installazione in casa di internet che mi ha portato a stare oltre l'ufficio anche ore successive davanti al PC con postura abbastanza scorretta. 4 mesi prima avevo anche curato 5 carie e per 3 di queste avevo dovuto fare dei richiami per limare i denti che toccavano. Insieme a questa situazione ho sviluppato, forse dovuto alla palestra, una forte contrattura al trapezio dx. Quali siano le cause faccio fatica a capire ma il problema è che ho uno stato di tensione quasi cronica al muscolo temporale (diagnosi di un fisioterapista - osteopata) che mi altera la postura della mandibola. Quindi dolori all'amisfero dx della testa, spesso dolori lievi quando apro la bocca. Qualche volta (raro) clic alla mandibola se mangio roba dura. Oltre tutto questi problemi spesso mi si scatenano la mattina come se durante la notte la tensione aumentasse. Aggiungo che in questo periodo sono molto ansioso e teso (da 5,6 mesi soffro spesso di insonnia) . Il dentista, mi aveva anche proposto un bite per la notte.

Saluti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'invito di fare una visita da un odontoiatra che si occupi di gnatologia và confermato dopo le sue precisazioni. La causa dei disturbi che potrebbero essere correlati a mialgia (cioè dolore muscolare) legata ad una disfunzione temporo-mandibolare non può essere stabilita in questa sede, ma necessita di visita diretta

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it