Argento e vaccini

Buongiorno,
Dovrei sottoporre mia figlia alla somministrazione del vaccino contro morbillo/parotite/rosolia.
Mi chiedevo se ci fossero controindicazioni dato che ha avuto problemi con uno speay nasale contenente argento vitellinato (per farla breve, dopo un mese di diarrea abbiamo scoperto che era tale spray a causarla provando ripetutamente a sospendee la somministrazione e riprenderla).
La mia preoccupazione nasce dalle "voci" circa la presenza di metalli nei vaccini: si sente parlare di alluminio e mercurio, ma contengono anche argento?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera
Argento non è prendente nei vaccini e nemmeno tutti i vaccini contengono metalli
I metalli ( in particolare sali di alluminio) a volte vengono aggiunti ad alcuni vaccini perché funzionano da "adiuvanti" cioè aiutano a a stimolare una più forte risposta immunologica al vaccino . Nel suo caso, il vaccino MPR o morbillo parotite e rosolia , non contiene metalli perché essendo un vaccino vivo attenuato non è necessario alcun adiuvante per stimolare la risposta immune
Per sua informazione qui sotto può leggere cosa contiene il vaccino MPR:

chick embryo cell culture, WI-38 human diploid lung fibroblasts, vitamins, amino acids, fetal bovine serum, sucrose, glutamate, recombinant human albumin, neomycin, sorbitol, hydrolyzed gelatin, sodium chloride

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima e molto esaustiva, la ringrazio tanto!