Linfonodo preauricolare e mandibola dolorante

Salve, premetto che sono un tipo parecchio ansioso (come potete leggere dagli altri consulti), fin da piccolo ho avuto problemi con i denti, ho usato un apparecchio mobile per 2 anni, ora da ormai 1 anno e mezzo soffro di un problema alla mandibola che in questi giorni sta peggiorando sempre di più, in pratica oltre al click e vari scricchiolii che mi porto dietro da anni ho un dolore alla mandibola e alla mascella sinistra quando apro la bocca, inoltre i muscoli sono totalmente irrigiditi, la cosa che però mi ha fatto preoccupare e che sento una pressione nella zona preauricolare e ho notato che c'è il linfonodo gonfio, questo ingrossamento puo essere causato dalla mandibola, o devo preoccuparmi per altre cose?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se ho ben compreso la zona che indica, non si tratta di un linfonodo. Può essere o un segno di infiammazione dell'ATM (con leggero gonfiore in zona preauricolare) o una zona di ispessimento in un tessuto muscolare (in quella zona il massetere)

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
riporto quanto da lei affermato:
..... in pratica oltre al click e vari scricchiolii che mi porto dietro da anni ho un dolore alla mandibola e alla mascella sinistra quando apro la bocca....
Tali sintomi sono probanti per un Disordine Temporo Mandibolare e necessitano di una visita specialistica
Gnatologica.

Le allego un link esplicativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte, sono stato dal mio dentista il quale mi ha detto che dovró tirare 4 denti e mettere l'apparecchio, mi ha parlato di disturbo temporo mandibolare dovuto alla mal occlusione dei denti, questa è una cosa che sapevo già ma ieri con tutti quei sintomi non pensavo fossero legati a questo disturbo e mi ero preoccupato, grazie mille ancora.