Dolori scapola e clavicola

Buongiorno,
Da molto tempo (specialmente cambiando tipo di calzatura) ho forti dolori alla scapola, alla zona della clavicola, ai muscoli del collo che spesso mi provocano "senso di vertigine" e accuso un sensazioni di "orecchie tappate" (come quando si va in montagna, per capirci).
Ho effettuato visita da molti specialisti:
Podologi e posturologi (poichè i dolori si presentano quando indosso le calzature e non quando sono scalzo) osteopati, fisioterapisti, ma nonostante tutti riscontrino e confermino tensioni e dolori, nessuno ha saputo risolvere i miei problemi.
La mia domana è:
- Può un disordine temporo-mandibolare arrivare a causare dolori sino alla zona della scapola e della clavicola?

Attendo un vostro riscontro.
Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Può un disordine temporo-mandibolare arrivare a causare dolori sino alla zona della scapola e della clavicola?...."

La risposta è positiva perché un disordine temporo mandibolare,causato da malocclusioni,parafunzioni,traumi cranio-cervicali,terapie ortodontiche o protesiche incongrue,può avere ripercussioni sulla postura(benché l'argomento sia tutt'oggi oggetto di discussione).Poiché i muscoli che collegano la mandibola al cranio e all'osso ioide,sono uniti in una sorta di catena cinematica ai muscoli del collo,degli arti,del rachide,problemi a partenza dalla bocca,possono estrinsecarsi a valle(disturbi cosiddetti "discendenti")e viceversa.
Per una corretta chiave di lettura lo specialista di riferimento è lo Gnatologo con competenze in posturologia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.

"... benché l'argomento sia tutt'oggi oggetto di discussione":
I miei dubbi sulla gnatologia nascono proprio da questo tipo di discussioni e da opinioni contrasti e negative di altri specialisti verso quest'ultima disciplina medica, ma è anche vero che questi "altri specialisti" non hanno saputo ne capire ne risolvere la causa dei miei problemi.
Valuterò di effettuare una visita da un gnatologo.

"La risposta è positiva perché un disordine temporo mandibolare,causato da malocclusioni,parafunzioni,traumi cranio-cervicali,terapie ortodontiche o protesiche incongrue,può avere ripercussioni sulla postura": Se così fosse perchè questi dolori si presentano solo quando cambio tipo di calzatura?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna valutare se al contrario lei abbia problemi "a partenza dal basso"(problemi ascendenti),se ha ad esempio solette e/o rialzi.Una chiave di lettura potrebbe essere,oltre alla visita consigliata,anche una valutazione con pedana stabilometrica.
Buona Giornata