Scoliosi

Buonasera .. volevo chiedere se problemi dentali (gli ultimi due molari nati ma non formati completamente e rimasti aperti nell arcata inferiore ) e possibile malocclusione possono causare in un lungo periodo 4 5 anni problemi digestivi e problemi intestinali tra cui feci poco formate quindi probabile colon irritabile così come sono irritate altre mucose come la lingua ricoperta di mughetto da parecchi anni e ultimamente candida genitale .. altri problemi sono insonnia/stanchezza e al risveglio alito cattivo , bocca secca , e inoltre mentre dormo stringo i denti come se stessi morendo forte . È più di un anno che non dormo bene nemmeno se dormo 8 ore. Mi sveglio stanco . Inoltre sono sottopeso in quanto peso 56 kg ma ho 20 anni e sono quasi 180(non prendo peso da 2 3 anni) . Inoltre ho leggera cifosi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintomi che riferisce sono alquanto vaghi, e non credo si possa rispondere via rete, senza un esame diretto del suo caso.
Credo debba rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione con disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e in disturbi nel sonno.
Legga gli articoli qui sotto lkinkati , e , se si riconosce nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Quando mastio sento scrocchiare la mandibola e ho notato che masticando per esempio una mela la parte inferiore compie una specie di movimento circolare e non è una masticazione diretta . Ho avuto in passato due apparecchi dentali portati per 3 4 anni poi ho smesso e diciamo che il lavoro è rimasto ancora da finire . Si vede per esempio allo specchio che chiudo un po male la bocca ( la parte inferiore va leggermente a sx) . Di notte digrigno spesso per esempio quando sono stressato troppo o stanco e in particolare dormendo a pancia in giù
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Vale quello che le ho scritto nella precedente risposta.