Fastidio sotto la lingua, mento e difficoltà a deglutire

Buonasera dottori,
Vorrei un vostro parere inerente ai miei sintomi sia per capire cosa io possa avere e sia per capire se è corretto andare da uno specialista in gnatologia o se necessito di una visita da un altro specialista.
Da un po’ di tempo soffro di fastidio sotto al mento come se fosse un dolore ai muscoli o ai nervi e lo stesso fastidio lo avverto nella zona sotto la lingua.
Ho dolori alla mandibola da un mese e anche all’altezza delle orecchie.
Oggi ho come la sensazione quando deglutisco che la mia lingua se ne vada all’indietro.
Sto iniziando a preoccuparmi.
Ho fatto recentemente una visita all’otorino ed era tutto okay, anche un’ecografia al collo ed era tutto okay.
Vorrei sapere, secondo voi a che tipo di specialista dovrei rivolgermi? È giusta la gnatologia?
Inoltre, secondo voi cosa potrebbe causarmi questi problemi? Devo preoccuparmi? Specialmente il fatto che io abbia la sensazione di ingoiarmi la lingua mi spaventa.
Sono una ragazza di quasi 23 anni. Vivo a Trani in Puglia, conoscete uno specialista dalle mie zone al quale potrei rivolgermi?
Grazie a chi prenderà in considerazione la mia richiesta.
Buon weekend!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Va valutata la possibilità di un TMD forse sostenuta da una malocclusione.
Nel caso di una sindrome miofasciale possono essere coinvolti i muscoli ioidei,
il che spiegherebbe i sintomi enunciati.
Le invio un link informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la veloce risposta. Adesso controllerò il link. Quali esami secondo lei dovrei fare per capire la natura di questo problema?
Ho dimenticato di aggiungere che mi capita anche che mi schiocchi qualche nervo “nella gola” e sento la necessità di dover uscire la lingua come per distendere i nervi.
Grazie
Daniela
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Ho dolori alla mandibola da un mese e anche all’altezza delle orecchie...."

Iniziamo con una visita Gnatologica per fare il punto della situazione.
Buona Serata