Malocclusione 2 classe

Salve ,
Ho 28 anni e da circa 3 anni soffro di diversi disturbi cioè : pressione fissa alle tempie , dolori al collo , masseteri sempre contratti, apertura della bocca ridotta al minimo , difficoltà a mettere a fuoco per alcuni periodi , mal di testa vari e specialmente senso di vertigini ; Sono ormai avvilito dopo il primo Bite del mio dentista mi sono rivolto ad un primo gnatologo che mi ha fatto un bite superiore per la mia malocclusione di seconda classe ma dopo circa 8 mesi di trattamenti forse sono peggiorato e non migliorato , poi mi sono rivolto ad un altro gnatologo che dopo una elettromiografia mi ha costruito un bite "MORBIDO" sull'arcata inferiore che devo dire la verità per i primi 3 mesi sono migliorato del 70% ma dopo essersi consumato ne ho dovuto fare un altro che per altri 3 mesi mi ha alleviato i sintomi ma ora sono ritornati di nuovo ; Poichè non so davvero piu' cosa fare mi rivolgo a vai per chiedervi :
- Il bite come deve essere rigido o morbido ? su quale arcata deve porsi ? io devo riuscire a tornare a vivere serenamente qual'è la terapia giusta consigliata dai medici ora mi hanno proposto la dentosofia ma non credo che la medicina tradizionale la consideri accettabile . HELP ME
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Importante inoltre sapere se la 2a classe é con morso profondo e micromandibulia.In tal caso la posizione del condilo è retrusa ed è schiacciata nella cavità glenoidea; il disco articolare tende a shiftare davanti al condilo stesso con rischio di blocco della mandibola.Pertanto se la situazione è questa,dovrebbe avvertire un click tardivo in apertura.Nel blocco o locking il click scompare,l'apertura é minima e la mandibola devia dal lato bloccato.Inoltre è presente dolore.Le invio un link,anche alla luce di quanto ipotizzato,veda se si riconosce nei sintomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Per quanto riguarda il discorso bite va fatta prima una diagnosi ,che deriva da uno studio accurato del caso,indi valutare quali sono gli obiettivi prefissati da raggiungere per quel caso .Il bite morbido personalmente lo ritengo scarsamente utile per non dire inutile,anzi a volte dannoso, se concomita una parafunzione(bruxismo),in quanto peggiora la parafunzione stessa.

Qualcosa anche sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

".....ora mi hanno proposto la dentosofia ..."

Su questo non mi pronuncio in quanto non vi sono evidenze scientifiche a riguardo.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si ho un morso molto profondo e i condili in apertura superano la cavità glenoidea poichè il bite che ho è morbido e tra i 5 gnatologi che mi sono rivolto nessuno era daccordo con l'altro voglio capire prima di fare un'altro consulto quale è in teoria la miglior strada da seguire perchè mi sta consumando questa situazione e sono consapevole che lo stress aumenta i sintomi
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, chiaramente non è possibile in questa sede indicare quale sia la strada corretta perché manca la chiave fondamentale della visita. In linea generale possiamo spiegare in cosa consiste il problema o una certa soluzione, ma ovviamente dovrà percorrere una strada con chi ha la possibilità di effettuare la visita clinica. Spesso la strada non è una sola, ma perché il percorso sia efficace certamente è indispensabile che sia stata individuata la giusta diagnosi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it