Apparecchio viso gonfio

Salve a tutti,
io ho l'apparecchio fisso da 2 anni e ormai ho questi due problemi.
Ho quasi tutti i giorni dolori all'atm e alla cervicale e non so se possa dipendere dall'apparecchio o altro.
Ho anche il viso visibilmente più gonfio, io penso sia dovuto al volume dell'apparecchio, è possibile ciò?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto credo in precedenti consulti.È importante sapere se i sintomi ATM erano presenti prima dell'ortodonzia o sono conseguenza dell'ortodonzia stessa,che può aver slatentizzato o provocato un TMD.

Legga l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Il "viso gonfio" verosimilmente in rapporto ad una ipertrofia masseterina (importante sapere anche se lei bruxa o serra)

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo domandare anche un altra cosa. La sera quando mi sdraio sento una tensione al collo come se mi si stringesse la gola quest'altro sintomo puo derivare da un infiammazioni dei nervi? Comunque tendo a serrare forte i denti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Leggendo la sua storia e i sintomi disfunzionali temporo-mandibolari il mio consiglio é di consultare un Collega Gnatologo per una corretta valutazione clinica ed una opportuna terapia.Le tensioni muscolari rientrano nel TMD.

Cordiali Saluti