Lussazione menisco mandibola

Buonasera
A Febbraio ho ritirato il referto di una RM mandibola effettuata a seguito di ripetuti episodi di blocco articolare. "Ipoplasia condilare bilaterale. Lussazione meniscale anteriore con banda posteriore posta a 9ore rispetto all'apice condilare. In massima apertura escursione condilare ridotta rispetto al tubercolo articolare. Lussazione irreversibile."
Ho già prenotato una visita specialistica ma i tempi di attesa sono molto lunghi. Vorrei quindi chiedervi se secondo voi c'è ancora speranza di una terapia conservativa o è necessaria la chirurgia.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "ripetuti episodi di blocco articolare. ": evidentemente il blocco si è risolto ogni volta spontaneamente, ma è pericoloso lasciare così la situazione, perchè una prossima volta potrebbe bloccarsi definitivamente.
Il referto parla però di " Lussazione irreversibile.", il che farebbe ritenere il blocco già in essere.
Questo dubbio rende impossibile una risposta al suo quesito in mancanza di un esame diretto.
Ulteriori notizie sull'argomento può trovarle visitando il mio sito internet alla agina "Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) Gnatologia"
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La lussazione irreversibile è tale se i legamenti che trattengono il disco sono stracciati (sto usando parole semplici ache se imprecise, previlegiando la comprensione all'esattezza scientifica).

Se si riesce ad allontanare il condilo dalla fossa (con un bite concepito per questo, ad esempio) il disco può rientrare al suo posto senza bisogno di intervento chirurgico.

Lei immagini un panino che viene schiacciato: tutto il prosciutto schizza fuori di lato, e non può rientrare.
Ma se si riaprono le fette di pane e il prosciutto vi è ancora legato elasticamente, rientra.
Se non c'è più l'elastico, è finita, e serve il chirurgo.

Spero di avere reso l'idea.

La cosa è tutt'altro che semplice, e serve una persona esperta e in gamba per visitarla (la risonanza da sola non basta) ed eventualmente provarci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)