Dolore intenso alla mascella

Gentili Dottori,
Trovo questo sito davvero interessante e stimolante per noi pazienti.
Vi scrivo da persona ignorante in materia, che svolge tutt'altro mestiere.
Sono stata in cura da diversi dottori per il mio prblema alla articolazione, diagnosticatami dall otorinolaringoiatria , senza mai risolvere.
La diagnosi era sempre la stessa, clic mandibolare, incoordinazione menisco condilo. Ho da poco intrapreso un percorso con un dottore che mi ispira fiducia ma, visto il mio percorso, vivo con una costante preoccupazione dati i sintomi che dalla scorsa estate sono diventati invalidanti. dolore intenso al volto, soprattutto alla mascella, sotto al palato. acufeni, vertigini soggettive. Sul lato destro ho ancora due molari del giudizio, di cui uno semi incluso e uno, normale, inferiore.
Ho messo il bite di riposizionamento da una settimana,( superiore) e in questa chiusura, non ho i clic. Lo stesso giorno in cui l'ho messo, ho avuto una risposta positiva su acufeni e dolore al volto, di conseguenza sull equilibrio. In tutto questo tempo ho notato che più aumenta il dolore al volto, più è forte il senso di sbandamento. Nei giorni successivi però i sintomi non sono migliorati. Vorrei quindi porvi una domanda,ribadisco, da ignorante, nel momento in cui porto il bite, quindi l'articolazione è libera, i sintomi non dovrebbero sparire? o andranno via nel momento in cui non ho più clic anche senza bite? l'altra domanda era, i denti del giudizio che ho menzionato prima, potrebbero essere un ostacolo o addirittura la causa del dolore intenso alla mascella? parlo al condizionale, perché ovviamente per voi dottori è difficile senza una visita,se non impossibile.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dunque:
Non ha più i clic.
Acufeni, dolori al volto, equilibrio decisamente migliorati.

Ottimo risultato iniziale, quindi.

Il bite andrà regolato più volte, per seguire l'adattamento della mandibola alla nuova posizione (che cambia) e al nuovo modello di funzionamento (che cambia).

Segua le indicazioni del suo dentista, e ne parli con lui: mi sembra che sia ben seguito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dr Formentelli,
innanzitutto la ringrazio per il tempo dedicatomi.
La sintomatologia è migliorata lo stesso giorno in cui ho messo il bite, dal giorno successivo, ho avuto un peggioramento della muscolatura, che ho associato alla nuova posizione di costrizione della bocca.
Ad oggi, da una settimana esatta, i sintomi non sono migliorati, ho una perenne sensazione di " non riposo" della mandibola,mascella, a volte mi basta mettere un dito tra i denti e avverto da subito una sensazione di rilassamento. Cosa che pero', speravo di ottenere con il bite.
Sto anche soffrendo di forti mal di testa, ogni giorno, cosa che prima, nonostante i sintomi, non avevo.
Il dottore che mi segue mi sembrerebbe preparato seppur mi senta in disaccordo con lui su alcuni aspetti ; per esempio quando dice di volersi concentrare sui click e non sulla sintomatologia, o quando non associa del tutto la stessa all' ATM.
Nonostante cio', con il bite non sento i click, cosa che puo' far presupporre che è fatto bene?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo lasci lavorare per due o tre mesi.
Se poi non risolve la problematica, cerchi un altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì, ahimè è quello che sto facendo da quasi un anno a questa parte...
Per quanto riguarda la mia domanda, mi può dare delle delucidazioni? Grazie in ogni caso
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Esistono due tipi di bite.

1) Quelli che funzionano.
2) quelli che NON funzionano.

Il suo sta COMINCIANDO a funzionare.

Io non seguo la logica del suo dentista, cioè concentrarsi sul click e non sui sintomi.
Ma non è importante; contano i risultati.

RIPETO: lasci lavorare il suo dentista per 3-4 mesi almeno: due settimane non bastano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Svolgo un altro mestiere ma onestamente, non la seguo nemmeno io. Oggi proverò a chiamarlo, credo che dieci giorni siano sufficienti per valutare una modifica, come lei mi ha anche spiegato.Grazie per il suo tempo
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottori Buongiorno,
Mi piacerebbe esporre una domanda che da un bel po' mi pongo.
Mi piacerebbe sapere se vi è una spiegazione del tutto logica sul fatto che quando non ho dolore/pressione/rigidità al volto dovuto a un massaggio, impacco di ghiaccio o campi magnetici per esempio, il senso di sbandamento si attenua notevolmente? Oppure se è un fenomeno/risposta prettamente soggettiva
Mi auguro di essere stata chiara, grazie a chi potrà rispondere.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"dieci giorni siano sufficienti per valutare una modifica, come lei mi ha anche spiegato."

Esatto.

In fatti lei scrive:
"non ho i clic. Lo stesso giorno in cui l'ho messo, ho avuto una risposta positiva su acufeni e dolore al volto, di conseguenza sull equilibrio."

QUINDI, DOVE STA IL PROBLEMA?
Lo stesso giorno in cui l'ha messo ha avuto dei benefici, NON 10 giorni !!!
Cosa desidera di più?
Per ottenere di più serve qualche mese, non qualche giorno.
Anche con la mia tecnica (diversa da quiella del suo gnatologo).

Rispetto alla sua domanda è una cosa osservata più e più volte, anche su me stesso.
Se cerca un meccanismo neurofisiologico del perchè di questo, non lo so nemmeno io.
E in fondo non mi interessa neppure saperlo.
Mi concentro sul far passare i sintomi.

Mi riesce a seguire?
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo Dottore, la seguo, è stato chiaro.
Sono appena tornata dalla visita che mi ha lasciato tanto scetticismo.
Innanzitutto il dottore non ha ritenuto necessario bilanciare/modificare il byte, poiché i click non si avvertono. Ha anche aggiunto che i byte di riposizionamento non vanno bilanciati. Il mio mi fa chiudere i denti solo anteriori e non posteriori.
Mi ha fatto delle prove con della cera per capire in che posizione io trovo sollievo ai muscoli, così da farmi uno splint ( gratuito ). È stato abbastanza frustrante per me giocare a fare queste prove.
secondo lui il mio dolore ai muscoli non dipende dall incoordinazione del menisco, e alla mia domanda da dove possa derivare, dice di non saperlo.
Il chirurgo non chiede al paziente come deve posizionare il ginocchio, in gnatologia funziona diversamente? Ha senso ciò che mi è stato detto/fatto stamattina? È un calvario che dura un anno e non so più dove andare a sbattere la testa. Nei primi messaggi probabilmente non sono stata chiara, il sollievo l'ho avuto solo un giorno, dopodiché è tornato tutto uguale, anzi con l'aggiunta di forti mal di testa
Grazie di nuovo per l'attenzione
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ripeto, è una tecnica che non uso, io faccio diverso.

Il sollievo un giorno ci sta, seguito da un ritorno dei sintomi.
Le prove della posizione con la cera sono logiche.
Io non le faccio così, ma anche io chiedo sempre al paziente se il ritocco che faccio provoca sollievo e rilassamento o peggioramento.

Il corpo umano non è una macchina, è un organismo biologico.
Io NON SO a priori in che posizione dovrà essere la mandibola e come dovrà muoversi.
Seguo i sintomi e l'adattamento graduale che avrà la mandibola nella sua posizione e nella funzione.

Lo lasci lavorare.

Ma lei deve avere fiducia nel suo curante, deve stabilire una alleanza terapeutica con lui.
Altrementi non funzionerà.

Oppure vada da uno che le ispira fiducia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono totalmente d'accordo con la sua filosofia, però il paziente diventa inevitabilmente scettico dopo lunghi periodi di pellegrinaggi e sofferenze.
E quando il paziente legge ovunque ma a prescindere da ciò, ha percezione di sé pur non essendo un medico, e sente/conosce l'origine del suo malessere. Dunque quando il proprio medico gli dice che i sintomi non sono riconducibili all articolazione, diventa ancora più faticoso affidarsi e lasciarsi andare.
Un saluto affettuoso
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera a tutti,
Ho pensato di aggiornarla sulla situazione, poiché il primo bite mi portava un peggioramento sulla muscolatura e forti mal di testa, di cui prima non soffrivo, il dottore dopo dieci giorni mi ha detto di toglierlo e detto che mi avrebbe fatto uno splint.
Mi aveva anche detto di non chiamarlo perché si sarebbe fatte sentire lui quando sarebbe arrivato il bite ( cosa che non ho molto gradito)
Oggi mi manda un messaggio dicendo che la settimana prossima sarà pronto uno dei due nuovi bite, alchè sono rimasta abbastanza basita sulle intenzioni di questo dottore. Non so se viverla come un atteggiamento scrupoloso, nel senso che se non va bene uno, si prova con l'altro, o se viverla come un ammasso di confusione da parte sua sulla situazione.
Probabilmente su questo punto non verrò compresa, il dottore sa, per quellm che gli racconto, che sto molto male, e non ho apprezzato il fatto che sia per il primo che perquest'altro mi abbia fatto aspettare tre settimane. Rispetto il lavoro di tutti, ma io la vivo come sconsideratezza.
Sono così tanto fuori binario?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tre settimane sono un tempo normale per la fabbricazione di un bite.
Alcuni laboratori (con molto poco lavoro) magari ci mettono due giorni;
Ma un laboratorio che si rispetti due-tre settimane ce le mette tutte, e a volte anche di più.