Lussazione mandibolare

Salve volevo un consulto medico per quanto riguarda la situazione che sto vivendo.
Soffro da un anno e mezzo circa di dolori all' ATM causati da una lussazione mandibolare. Ho fatto una stratigrafia sotto consiglio della mia Dottoressa specializzata in gnatologia, ed è chiaro che il menisco è fuori sede ed il condilo è spostato verso sinistra.
Nel mese di marzo 2018 fino a dicembre 2018 ho utilizzato il biotemplate che tenevo giorno e notte, ma non avendo ottenuto miglioramenti, la mia Dottoressa mi ha consigliato di mettere il classico apparecchio ortodontico con le stelline in metallo. Inizialmente la mia mandibola per chiudere faceva un movimento da sinistra, centrale, destra e poi finalmente chiudeva in maniera centrale. Ad oggi a distanza di 6 mesi devo dire che la situazione è leggermente migliorata, la mandibola fa un leggero movimento verso sinistra per poi ritornare centrale. I dolori sono quelli dei denti perché spostandosi mi creano fastidi anche nel mangiare qualcosa di più solido, ma rispetto a prima va molto meglio. Nonostante questo apparecchio sento una leggera pressione nel lato sinistro della faccia fino a scendere alla base della mandibola.
Ho fatto diverse visite e alcuni medici mi hanno consigliato di tenere questo apparecchio per migliorare la situazione, ma altri dottori mi hanno detto che questo purtroppo è un problema che non si risolverà mai e quindi qualsiasi terapia, è solamente un modo per fregarmi i soldi. A questo punto mi sorgono dei dubbi se sto eseguendo una terapia corretta oppure devo rassegnarmi a convivere con questo dolore.
Tutto ciò ovviamente mi crea dei dolori più intensi ogni mese quando l'apparecchio viene corretto, anche se adesso per velocizzare la rimozione di questo apparecchio gli appuntamenti saranno ogni 15 giorni.. cosa fare? Cosa mi consigliate? Sono un po' confusa perché adesso la dottoressa sta parlando dei canini che sono poco stabili per la mia mandibola.. consigliatemi!!! Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Soffro da un anno e mezzo circa di dolori all' ATM causati da una lussazione mandibolare. Ho fatto una stratigrafia sotto consiglio della mia Dottoressa specializzata in gnatologia, ed è chiaro che il menisco è fuori sede ed il condilo è spostato verso sinistra...."

Dalla stratigrafia,esame obsoleto ed inutile,è impossibile visualizzare il disco articolare che può essere visionato solo con la RNM ATM.La lussazione può in età giovanile essere anche legata ad una lassita' ligamentosa (meno frequenti i traumi)ed è valutabile con l'esame clinico,che in Gnatologia è già diagnostico,non occorre altro.

".....Nel mese di marzo 2018 fino a dicembre 2018 ho utilizzato il biotemplate che tenevo giorno e notte, ma non avendo ottenuto miglioramenti, la mia Dottoressa mi ha consigliato di mettere il classico apparecchio ortodontico con le stelline in metallo..."

L'apparecchio che le è stato consegnato è un comune bite di riposizionamento,che se non ha "funzionato a dovere" delle due,o era errata la diagnosi, o il bite non era congruo per il suo caso.

Per comprendere meglio le dinamiche le invio un articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare(veda se si riconosce nei sintomi)

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

In caso di TMD non va inoltre intrapresa alcuna terapia ortodontica se non si risolve il problema disfunzionale(linee guida internazionali),altrimenti si ha un peggioramento del quadro clinico.

Un ulteriore spunto di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Oltretutto una "attivazione" dell' apparecchio ogni 15 giorni la trovo inopportuna per i problemi parodontali che può provocare.

Consigli?

Cerchi in giro un esperto Gnatologo per una corretta valutazione clinica ed una opportuna terapia.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia