Denti abrasi - cure

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio..ho un'abrasione dentale dovuta da un'occlusione molto serrata della bocca. Circa 11 anni fa mi sono affidata ad un dentista il quale per allungare i 4 denti superiori davanti mi ha rifilato la gengiva e messo 4 capsule :-( ... Adesso a distanza di tempo i denti sotto si stanno assottigliando...Ho contattato un nuovo dentista il quale mi ha proposto di fare _ 4 nuove capsule più lunghe per i 4 frontali e intarsi su tutti i denti per aumentare lo spazio verticale _ oltre a questo mi ha dato un bite in gomma che servirà oltre che a proteggere i denti sotto a spostare la mandibola in avanti (secondo lui in questa maniera i denti dietro dovrebbero estrudere e diminuire quindi il lavoro..).
Ieri cercando sul web ho letto di un nuovo metodo adesivo che non rovina il dente (3-step technique) e non va a togliere ulteriore tessuto al dente già danneggiato.
E' consigliabile seguire questo nuovo percorso?? Sono tanto indecisa, oltretutto ho visto che in Italia solo pochissimi centri la applicano e il più vicino a casa mia è a 500km....
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....
ho un'abrasione dentale dovuta da un'occlusione molto serrata della bocca. Circa 11 anni fa mi sono affidata ad un dentista il quale per allungare i 4 denti superiori davanti mi ha rifilato la gengiva e messo 4 capsule :-( ... Adesso a distanza di tempo i denti sotto si stanno assottigliando...Ho contattato un nuovo dentista il quale mi ha proposto di fare _ 4 nuove capsule più lunghe per i 4 frontali e intarsi su tutti i denti per aumentare lo spazio verticale...."

L'abrasione forse è un segno di bruxismo e l'approccio non è quello di "fare capsule e intarsi" senza aver prima di tutto riscontrato clinicamente una reale riduzione della DV,fatta diagnosi di bruxismo/serramento,trattata la disfunzione temporo-mandibolare presente in un caso così complesso come quello che sembra.La finalizzazione protesica è l'ultimo atto della terapia gnatologica

"....oltre a questo mi ha dato un bite in gomma che servirà oltre che a proteggere i denti sotto a spostare la mandibola in avanti (secondo lui in questa maniera i denti dietro dovrebbero estrudere e diminuire quindi il lavoro..)...."

Il bite di gomma è un non senso per spostare"la mandibola in avanti"
casomai ve ne fossero le indicazioni (e non lo possiamo sapere a distanza).Quando necessario, è utilizzato un bite superiore in resina acrilica detto di" avanzamento" con peculiari caratteristiche tecniche e con finalità terapeutiche ben precise.

Legga gli articoli informativi veda se si riconosce nei sintomi e si soffermi sulla dimensione verticale

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Se ha domande chieda pure

Le tecniche adesive di ricostruzione hanno scarsa valenza in caso di bruxismo,ma la terapia protesica,ripeto,è l'ultimo atto di un lungo cammino...che ha inizio dopo uno studio clinico approfondito,una diagnosi,una terapia gnatologica.

Cordiali Saluti