Disco mandibolare irriducibile possibile operazione

Sono una ragazza di 28 anni. Mi hanno diagnosticato una latero deviazione della mandibola con probabile dislocazione irriducibile dei dischi da entrambi i lati
Ora ho fatto un bite che tengo da una settimana, ma l'apertura non aumenta.

Il medico mi ha detto che speriamo di recuperare i dischi se i legamenti lo permettono, ma non mi ha spiegato cosa accadesse se i dischi non si recuperassero.

Ci sono operazioni da fare che riportino o ricostruiscano i dischi in sede o si tiene cosi pregando che non peggiori?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'...Mi hanno diagnosticato una latero deviazione della mandibola con probabile dislocazione irriducibile dei dischi da entrambi i lati
Ora ho fatto un bite che tengo da una settimana, ma l'apertura non aumenta. ..."

Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
Difficile se ha un locking che sia da dislocazione di entrambi i dischi,il blocco in genere è unilaterale con deviazione della mandibola dal lato bloccato.
È presente in particolare dolore e scomparsa di un click precedente,oltre che ridotta apertura.Se il blocco é di recente insorgenza va subito tentata una manovra manuale di sblocco,altrimenti è molto difficile recuperare il normale rapporto condilo-disco.
Le invio un articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare,poi mi dica quale diagnosi le è stata fatta(ad es.malocclusione e di che tipo) e se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Sull'asimmetria che riferisce
( laterodeviazione )bisogna capire se è dovuta al locking o meno.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"probabile dislocazione irriducibile dei dischi da entrambi i lati
Ora ho fatto un bite che tengo da una settimana, ma l'apertura non aumenta.
Il medico mi ha detto che speriamo di recuperare i dischi se i legamenti lo permettono, ma non mi ha spiegato cosa accadesse se i dischi non si recuperassero.
Ci sono operazioni da fare che riportino o ricostruiscano i dischi in sede o si tiene cosi pregando che non peggiori? "

Innanzitutto. "probabile dislocazione irriducibile".
Metto l'accentyo sul "probabile".

Inoltre il medico le ha detto "speriamo di recuperare i dischi".
QUINDI non dovrebbero essere irriducibili.

Lasci stare l'operazione.
Prima vanno recuperati i dischi, con una opportuna terapia gnatologica (NON CHIRURGICA).

Una settimana potrebbe non bastare, e ignoro inoltre la metodica di costruzione del bite per poter dare delle valutazioni.

A 29anni non penso che le deformazioni siano arrivate a tal punto da distruggere i legamenti e impedire un recupero del disco.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)