Atm riassorbimento condilare rm e rx

Buongiorno a tutti,
per un problema di ATM (lussazione mandibolare, click anomali e dolore costante vicino agli zigomi) mi è stata consigliata una risonanza magnetica, che ho fatto qualche giorno fa. Nella visita successiva mi è stato chiesto da un altro medico (molto giovane e senza camice, forse uno studente) di fare 3 rx per esaminare le ossa del condilo per escludere un problema di riassorbimento condilare perchè "solo con le radiografie si possono vedere le ossa".
Avrei una domanda: ma la RM non dà già le informazioni sulle ossa? Vorrei capire se servono davvero queste lastre o se mi si sta facendo fare un esame non utile che, inoltre, mi esporrebbe a delle radiazioni direttamente alla testa (anche se la dose di radiazioni è bassa francamente preferirei evitare).
Vi ringrazio e porgo Cordiali saluti,
F.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....per un problema di ATM (lussazione mandibolare, click anomali e dolore costante vicino agli zigomi) mi è stata consigliata una risonanza magnetica, che ho fatto qualche giorno fa. Nella visita successiva mi è stato chiesto da un altro medico (molto giovane e senza camice, forse uno studente) di fare 3 rx per esaminare le ossa del condilo per escludere un problema di riassorbimento condilare perchè "solo con le radiografie si possono vedere le ossa"......"

La diagnosi del disordine temporo-mandibolare è essenzialmente clinica,solo raramente può essere utile una RNM che comunque poco aggiunge a quanto riscontrabile con un esame obiettivo accurato.Tra l'altro con la RNM è visibile la struttura capsulo ligamentosa ed il disco.
Dubito che possa esserci un "riassorbimento condilare",anche se mancano nel suo caso precisi riferimenti anamnestici(Artrite giovanile(AIG), artrite psoriasica, artrite reumatoide,o infettiva).
Nelle patologie immunitarie/infiammatorie, in cui sono coinvolte più articolazioni,il paziente manifesta spesso ridotta capacità nell’apertura della bocca e spesso una latero-deviazione dal lato colpito.
Aggiungo anche che la morfologia condilare è già visibile con una panoramica ben fatta.Le allego un articolo informativo sul TMD,lo legga,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Mi riporti ad ogni buon conto il referto RNM per poterle essere maggiormente esaustivo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia