Possibile disordine temporo mandibolare

Buonasera dottori, sono una giovane donna di 36 anni che ha avuto una bella disavventura. A fine maggio mi reco da un massoterapista per un massaggio alla cervicale. Il massoterapista con una pressione eccessiva ai lati delle mascelle (una manovra non richiesta) mi infiamma entrambi il trigemino. Nei giorni successivi accuso grande dolore ai lati del viso. Chiedo spiegazioni ma lui dice che può essere bruxismo lo stress. Non ho mai avuto problemi del genere. Mi fido e continuo i massaggi al collo pensando che fosse tensione. Il dolore aumenta sempre più. Fino a finire al pronto soccorso con 1infiammazione ai nervi cranici, cervicale e trigemino. Il lato del viso gonfio tipo ascesso ed il collo rosso e teso. Tutti molto preoccupati mi sottopongono a rx cervicale e non trovano nulla di anomalo. Non richiedono una risonanza. Consulto il mio dentista che mi da 1 antinfiammatorio e mi dice che sarà una cosa lunga in quanto è stato coinvolto sia trigemino che tutta l'articolazione mandibolare (non riuscivo neanche ad aprire la bocca). Mi consiglia il riposo assoluto. A 40 giorni dalla visita solo ora inizia a sfiammarsi la zona ma il dolore alla masticazione e' ancora presente. Ho dolori a deambulare, emicrania intermittente, tensione alla nuca. Vi chiedo gentilmente se può essere utile un consulto con un esperto gnatologo ed una risonanza o qualsiasi altro esame per risolvere il tutto velocemente senza recidive. Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dal suo racconto verosimilmente potrebbe essersi reso manifesto un disturbo temporo-mandibolare,prima latente.
Legga l'articolo seguente e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta. Non ho ronzii o altri sintomi riesco a sbadigliare ed aprire tutta la bocca senza dolore. Ho problemi nella masticazione solo da una parte del viso proprio dove ha premuto molto di più il massoterapista. Credo che comunque consulterò uno specialista soprattutto per non avere conseguenze dopo che l infiammazione e' passata.