Terapia conservativa oppure chirurgica

Salve,
dopo alcuni insuccessi con il bite mi sono rivolta ad un maxillo facciale, il quale mi ha richiesto una tac con attenzione ai condili. il referto dice: i condili mandibolari e le glenoidi temporali mostrano profili regolari senza evidenti alterazioni morfostrutturali. conservati sia i rapporti tra i capi ossei che lo spazio articolare da ambo i lati. in massima intercuspidazione i condili sono appena retro posti. Non evidenti lesioni ossee.

Possibile che questo sia la causa del mio malessere? ho dolori ai muscoli del volto, cronico, acufeni e mi sento instabile. Il dottore mi ha proposto in prima fase un bite di Michigan, poi ortodonzia. Se non dovessi stare bene, espansore del palato o chirurgia del palato.
Io non ho intenzione di fare cose drastiche e irreversibili, ho sempre avuto il palato stretto senza mai accusare di questi problemi prima di aver avuto un piccolo trauma al viso, motivo per cui forse i condili si sono sposati.
La mia domanda è, alla base del mio referto, è un problema risolvibile con bite? il palato stretto veramente può essere un ostacolo? alla mia età, 36, si può allargare il palato con espansore?
Vi prego di aiutarmi, sono molto preoccupata
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Procediamo con ordine,la Tc (ma dovrei visionarla),benché sia un esame inutile ,in quanto in gnatologia è la clinica a farla da "regina" ,evidenzierebbe un retrusione condilare.Tale situazione si ritrova frequentemente in malocclusioni con retrusione mandibolare e morso coperto.Se così fosse dovrebbe essere presente (e lei dovrebbe avvertirli)un click in apertura e chiusura mandibolare,espressione di una incoordinazione condilo meniscale.
Gli altri sintomi da lei riferiti sono da imputare ad un disturbo temporo-mandibolare.
Legga l'articolo seguente e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Legga con attenzione il passaggio sulla dimensione verticale.

"...La mia domanda è, alla base del mio referto, è un problema risolvibile con bite?...

Certamente e non solo,ma va fatta una diagnosi accurata prima di rispondere quale bite è indicato.Se la mia ipotesi iniziale fosse corretta,non sarei d'accordo
con quanto propostole da chi l'ha visitata.
Mi permetto di aggiungere due cose: il maxillo purtroppo non ha competenze specifiche in materia,al pari del dentista-gnatologo o dell'ortognatodontista,
secondo,l'espansione del palato,qualora fosse necessaria in previsione di una finalizzazione ortodontica,alla sua età è una espansione di tipo chirurgico e non ortopedico.
Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì Dottore,
sono esattamente i miei sintomi . a sinistra ho due click in apertura e in protusione. a destra uno. l'orecchio sinistro è anche quello con più acufeni. Sono anche spesso umide.
Il dentista che fa parte di questa équipe mi farà un bite Michigan da portare solo di notte. Possibile che un bite riporti in posizione i condili portandolo solo di notte? Non so che pensare, mi auguro davvero di sì. Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La placca di Michigan non è indicata a mio avviso a "riposizionare" la mandibola.
A Genova e dintorni vi sono diversi esperti Gnatologi,personalmente li interpellarei.
Mi scriva in privato,se crede, le suggerirei dei nominativi.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Un'altra domanda la avrei, c'è un modo per alleviare il dolore in faccia? zigomi, masseteri, a volte faccio degli esercizi ma non servono a molto. e l Oki a volte mi toglie il dolore quando è " acceso" ma resta sempre e comunque il senso di contrattura,il che è orribile. Mi coinvolge tutta la testa.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per ottenere il rilassamento di una muscolatura "contratta"(chiaramente i muscoli vanno "testati" clinicamente) posso essere utili un bite "alto" (strechting passivo), lo strechting mandibolare "attivo",la Tens.Le aggiungo altri due articoli "presi in prestito" ...

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
le ho mandato una e mail, dovrebbe averla ricevuta.
La retro posizione dei condili è di per se una disfunzione atm? i miei sintomi sono giustificati da questo mal posizionamento? ho portato molti bite e a volte mi viene il dubbio se questa sia la giusta risoluzione al problema..
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...La retro posizione dei condili è di per se una disfunzione atm?...."

La retrusione condilare associata ad una malocclusione dentaria è spesso foriera di un TMD.Ciò spesso si verifica nel deep bite o morso profondo(ad esempio 2^ classe 2^ divisione)in cui è ridotta la dimensione verticale,quindi è corretto dure che la "malocclusione è una delle cause del TMD".

"...ho portato molti bite e a volte mi viene il dubbio se questa sia la giusta risoluzione al problema.."

Verosimilmente o è errata la diagnosi, oppure il bite o i bite che ha "portato",non erano quelli adatti....

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La malo occlusione dei denti non si corregge con ortodonzia?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Solo dopo aver corretto le problematiche disfunzionali e creato un corretto equilibrio occlusale e neuromuscolare,mai prima,altrimenti i sintomi peggiorano.In tali situazioni disfunzionali l'ortodonzia è una delle varie opzioni per "finalizzare" il caso clinico dopo il " famoso bite ".

Cordialità
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
P.S. Non ho ricevuto alcuna mail.Ne controlli l'esattezza sul mio profilo MI+.
Grazie per la valutazione.

Buona Serata