Bite notturno

Buonasera, l'altro giorno mi sono recato dal dentista per provare e ritirare il bite per la notte (causa bruxismo). Al momento della prova mi accorgo che non aderisce perfettamente ai denti ed inizia a staccarsi al che l'odontotecnico li prende, lo inizia a scaldare con una piccola fiamma ossidrica presente li in stanza e me lo fa mettere nuovamente in bocca al fine di modellarlo. Sinceramente la cosa mi ha lasciato interdetto lì per lì. Volevo chiedervi se è normale operare in questo modo visto che è la prima volta che accade e se non ci sono problemi data la natura plastica del bite surriscaldata. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile se trattasi di un bite in resina acrilica che può solo essere ribasato con resina se non ha tenuta e "non riscaldato".
Discorso diverso per i "bite automodellanti" in plastica(come quelli venduti in Farmacia)
che si "automodellano" col calore(acqua calda),ma non certo "con la fiamma del bunsen"(quello che impropriamente chiama "fiamma ossidrica").
Oltre la "tecnica inusuale" il maggior dubbio è proprio nel materiale utilizzato,in quanto i cosiddetti "bite morbidi",al contrario di quelli in resina, aumentano l'attività neuromuscolare e quindi il bruxismo.
Chieda i dovuti chiarimenti al suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia