Gnatologia

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto gnatologico e implantologico congiuntamente. Premesso che da 3 anni soffro di bruxismo notturno, portatrice di bite notturno inferiore con il quale andava bene. Nel anno 2018018 ho iniziato a fare una capsula sul dente 36 la quale scatena dolori continui sul dente e mal di testa a sx. Dopo 3 mesi di dolori, impossibilitata anche nel uso del byte perdo il dente e dopo 3 mesi anche il dente 37 per gli stessi motivi. Per un po va bene e sto usando byte superiore notturno fatto da un altro dentista. Marzo 2019 insorge dolore al dente 23 canino sup. sx con carie profonda. Si decide per la devitalizzazione nel corso della quale mi viene effettuato un molaggio selettivo assurdo anche sul canino sup. dx e premolari e successivamente anche il molare di dx senza consenso. Da quel momento precipito in una situazione sconvolgente di vari disturbi generalizzati quali vertigini, contratture sottomandibolari, disturbo della deglutizione, diminuzione del udito. I disturbi generali permangono per circa un mese ma tramite farmaci e uso del bite notturno inferiore vecchio piu o meno rientrano. Permangono il fatto che mi battono troppo gli incisivi sup. e inf. fra di loro quando mastico, fatica a masticare e sensazione di insufficienza respiratoria da sdraiata se non ho il bite. Mi sono rivolta ad un gnatologo di Milano che mi ha proposto dei rialzi tramite intarsi su 6 denti inferiori e 2 impianti su 35 e 36 mediante la procedura computer guidata. Spaventata dal preventivo che si aggirava intorno ai 13. 000 mi rivolgo ad un altro gnatologo- ortodonzista. Il quale mi propone dei rialzi sui stessi denti ma saltando la ceratura diagnostica e il mocque up diagnostico dicendo che ha abbastanza esperienza e che inizierebbe ad alzare tramite otturazioni in composito visibile sul canino inf. dx e molare 47 di dx. e sul canino inf. sx e dente 35 di sx. Durante queste alzate iniziano di nuovo vari sintomi tra dx e sx che in base ai vari aggiustamenti variano tra contratture cervicali, dolori mandibolari, mal di testa, sensazione di instabilità ecc. A metà luglio me ne accorgo che la cosa non funziona assolutamente e chiedo di tornare indietro cioè di togliere le otturazioni di rialzo più vicino possibile alla situazione di partenza e mi sono convinta che in assenza dei denti 36 e 37 e assolutamente impossibile raggiungere un equilibrio e che e fondamentale mettere gli impianti. Nel tornare piu o meno all'altezza precedente rivivo di nuovo tutti i sintomi generali della ridiscesa per fortuna durati una settimana anche perché non siamo tornati proprio giù all'altezza di partenza lasciando i denti interessati leggermente più alti per poter tarare gli impianti su quelli. Ho cambiato gnatologo-implantologo il quale mi propone 2 impianti sui denti 36 e 37 con corone unite, dicendo che e la procedura normale per questi denti. Sono preocccupata e alla luce di tutte le mie vicissitudini se sia uba scelta corretta Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Fabio Savastano Ortodontista 1
Le consiglio uno Gnatologo Neuromusculare, dr. Piero Sivestrini di Genova.

Dr. FABIO SAVASTANO
Medico Chirurgo
Specialista in Ortodonzia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La regola che deve seguire è farsi costruire un bite da uno gnatologo che Le curi il dolore. Non si faccia più fare modifiche permanenti della bocca in presenza di dolore ma un bite che deve simulare la masticazione ideale finale. Dopo...... solo dopo che il collega avrà dimostrato la sua competenza (curando i sintomi) si affidi a lui per la riabilitazione definitiva.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ho gia provato uno gnatologo che prima di intervenire con i rialzi mi aveva fatto 2 byte uno notturno e uno diurno composto da 2 pezzi (dx e sx) e non riuscivo a mettere nessuno, l'unico byte che funzionava era quello vecchio confezionato 3 anni prima quando ancora avevo tutti i denti. La mia domanda è se faccio gli impianti sui denti mancanti 36 e 37 devo per forza fare corone unite come mi ha proposto l'implantologo, gnatologo al quale mi sono rivolta adesso? E la prassi per i denti terminali oppure si possono fare anche corone separate, soluzione che preferirei.Sinceramente mi sto convincendo che e fondamentale prima di tutto acquisire un equilibrio tra dx e sx mettendo i denti 36 e 37 e lavorare poi da punto di vista gnatologico con i provisori.Oramai e quasi un anno che sono senza denti e non ce la faccio piu ad andare avanti cosi.L'esclusiva masticazione a dx mi fa ruotare continuamente la mandibola...a dx o a sx.