Articolazione temporo-mandibolare e malocclusione

Buongiorno, scrivo per la presenza di una asimmetria nell'articolazione temporo-mandibolare: la parte destra " scatta" prima della sinistra durante l'apertura della bocca e sembra anche più sporgente nel complesso del movimento. A volte mi capita di sentire un click a livello della ATM sinistra durante l'apertura della bocca. Mi rendo anche conto che negli utimi anni le arcate si sono progressivamente disallineate nella chiusura della bocca. Alla luce di ciò, per effettuare una visita di controllo devo rivolgermi direttamente ad uno gnatologo o prima ad un odontoiatra generale?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Due click in apertura,asincroni per altro,farebbero pensare ad una disfunzione mandibolare.

"....Mi rendo anche conto che negli utimi anni le arcate si sono progressivamente disallineate nella chiusura della bocca..."

Probabilmente avrà notato una asimmetria mandibolare.Interessante sapere che tipo di malocclusione le è stata diagnosticata,se ha dolore a livello temporo-mandibolare,se soffre di altri sintomi disfunzionali quali cefalea,acufeni,vertigini,problematiche posturali.

Le invio due articoli presi in prestito da un mio Collega che potrebbero esserle d'aiuto nel comprendere meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Li legga,se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia