Ricostruzione premolari e problema mandibolare

Buongiorno, ho 33 anni e spero questa sia la sezione giusta.
Nei mesi passati ho accusato dei problemi sui due premolari (14 e 24) dell'arcata superiore. Entrambi si sono scheggiati mangiando del cibo, in uno dei due casi neanche troppo duro. Da premettere che ho una situazione un po' particolare con dei denti (incisivi 22 e 12) che non sono mai spuntati e non sono mai stati visibili nemmeno nelle panoramiche, ho al loro posto i denti da latte. Ho dovuto togliere i molari del giudizio inferiori poiché si indirizzavano contro gli altri denti e mi è stato consigliato di togliere i molari del giudizio superiori appena avrò dolore, poiché si indirizzano verso le guance e sono variato Mi manca, poi, nella arcata inferiore un dente, il molare 47, poiché in seguito a devitalizzazione non fu fatta la capsula a causa di un problema di affollamento (gli incisivi sotto tendevano ad accavallarsi). Mi manca poiché devitalizzato e non incapsulato, ma ho una ricostruzione del molare 46. Da ragazza avevo molta tendenza a carie, nonostante molte cure a base di fluoro fatte e la attenzione riposta nell'ordine orale. La situazione è nettamente migliorata da adulta e con l'uso dello spazzolino elettrico. Probabilmente la particolare conformazione dei miei denti mi rendeva complessa la pulizia degli stessi. Qualche giorno fa mi sono trovata dal dentista per curare il premolare scheggiato a sinistra. Il dentista ha effettuato una ricostruzione, al termine della quale ha visto che avevo scheggiato anche una delle punte del premolare corrispondente a destra. Ha, quindi, smussato anche li la punta e ricostruito. Tutto senza anestesia, poiché non avevo carie. All'inizio tutto mi sembrava a posto. Dopo circa una settimana ho iniziato ad avere problemi di occlusione, specie la notte. La sensazione era di non riuscire a chiudere la bocca. Per dormire ho addirittura dovuto farlo a bocca aperta e con il capo reclinato, senza cuscino, perché chiudendo la bocca incisivi superiori ed inferiori si toccavano in un modo per me fastidiosissimo. Avverto come difficoltà a trovare l'occlusione giusta, tuttavia questa mattina ci sono riuscita, dopo aver riposato. Anzi, mi ci sono praticamente trovata appena sveglia. Tendo, ora, a tenere le arcate separate e la bocca chiusa. In sostanza con la "solita" occlusione o quella che mi viene spontanea è come se le arcate superiore ed inferiore non corrispondano e non tocchino all'altezza dei premolari. Mi sembra che i prenotati siano stati "scaricati" con la ricostruzione, forse temendo che essendosi scheggiati potessero rompersi. Non so cosa pensare, se c'è un problema nella ricostruzione o se io, in un periodo di stress al lavoro tendo a tenere la mandibola contratta. Faccio presente che è la prima volta che mi capita una cosa del genere, nonostante i mille problemi i miei denti hanno sempre trovato una "loro" occlusione, per quanto particolare. Avevo però sospettato di soffrire di bruxismo con le rotture dei due premolari. Cosa fare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente "ritocchi o molaggi" non congrui modificando la sua occlusione abituale hanno scatenato un disturbo temporo-mandibolare forse latente.
Le invio un articolo informativo lo legga,veda se ha altri sintomi disfunzionali,poi se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta, Dottore!
Il secondo giorno di sintomi ho preso per coincidenza del paracetamolo per alleviare una influenza concomitante, e devo dire che i fastidi si sono attenuati. Non ho vertigini, rumori o altri sintomi di quelli presenti nell'articolo, ancora nessun click, ma l'intervento risale a pochi giorni fa, al 6 Settembre. I sintomi si sono presentati da domenica sera, il 15 Settembre. La cosa strana è che per circa una settimana non ho percepito sostanziali differenze. Ora devo prestare molta accortezza per chiudere la bocca, cosa che prima facevo senza dover pensare..Anzi, di giorno non ci riesco proprio. Non ci provo, perché mi trovo a stridere gli incisivi ed è fastidioso.La sera, con molta rilassatezza provo ad addormentarmi con bocca chiusa ed arcate separate e al mattino ho le arcate chiuse, che magicamente hanno trovato un loro equilibrio. Ovviamente la prima sera non riuscivo a dormire e mi sono svegliata con dolore alla mandibola...
Cosa devo fare per risolvere questo problema? Potrei risolvere con una piccola aggiunta di ceramica a dove manca, cioè nei premolari? Grazie!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Ora devo prestare molta accortezza per chiudere la bocca, cosa che prima facevo senza dover pensare..Anzi, di giorno non ci riesco proprio. Non ci provo, perché mi trovo a stridere gli incisivi ed è fastidioso.La sera, con molta rilassatezza provo ad addormentarmi con bocca chiusa ed arcate separate e al mattino ho le arcate chiuse, che magicamente hanno trovato un loro equilibrio. ...."

Verosimile una contrattura spastica della muscolatura proprio dovuta alla ridotta dimensione verticale.

Prima di passare alla ricostruzione conservativa o protesica,le consiglio di farsi valutare e trattare da uno Gnatologo, per ritrovare un corretto equilibrio occlusale e un corretto rapporto mandibolo-cranico.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. È molto complicato trovare uno gnatologo. Se anzi potesse indicarmene qualcuno su Milano le sarei grata!Nel frattempo mi sono fatta vedere da una dentista che mi ha dato miorilassante (Valeriana). E provato a togliere pochissimo dalla ricostruzione di uno dei due premolari (sinistra)per verificare se potesse esserci un precontatto. Non ho risolto affatto. Mi è stato prospettato un bite sospettando bruxismo. Ora, ho notato che tendo a stringere i denti, credo perché cerco un'occlusione che non trovo, ma non credo di essere bruxista. Inoltre non credo che il bite possa risolvere il mio problema. Devo dire che la visita mi è sembrata molto accurata, ma il problema è che in posizione distesa, come nelle sedie dei dentisti, il mio problema si attenua di molto. Come fare? Un altro dubbio, è normale il fatto che mi risvegli spessissimo a bocca chiusa? Leggo che la posizione fisiologica sarebbe ad arcate separate..Può questo essere sintomo di bruxismo e può il mio problema dipendere dal solo bruxismo?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Capisca che on line è impossibile valutare il problema che solo uno specialista gnatologo può fare.Mi scriva in privato per poterla indirizzare ad un Collega.

Cordiali Saluti