Dolori dovuti alla mandibola ai molari del giudizio o alla cervicale

Salve,
È da qualche giorno che ho continuii mal di testa, solitamente generalizzati ma molto spesso comprendono solo il lato destro di tutta la testa e il collo.
Il dolore si presenta a tratti, come delle fitte, quando compare è molto forte soprattutto nella zona della testa sopra e sotto l'orecchio. Sento i muscoli del collo contratti come anche lungo la schiena. Alcune volte è come se avessi l'impressione che chiudendo i denti non combacino come prima, ma anzi al lato sinistro come se sentissi maggiore peso dei denti superiori. Ora mi chiedo potrebbero essere i molari del giudizio che tentano di uscire e causano questo fastidio? (non capisco perché solo al lato destro) oppure potrebbe derivare dal collo?
Qualche tempo fa avevo la mandibola a scatto, ora questo problema non si è presentato.
Posso rivolgermi ad un ortopedico per capirne la causa?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, l'ortopedico collaborante con l'odontoiatra la potrebbe aiutare, ma al momento è sufficiente una visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici, ben eseguita, presso un qualunque odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....È da qualche giorno che ho continuii mal di testa, solitamente generalizzati ma molto spesso comprendono solo il lato destro di tutta la testa e il collo.
Il dolore si presenta a tratti, come delle fitte, quando compare è molto forte soprattutto nella zona della testa sopra e sotto l'orecchio. Sento i muscoli del collo contratti come anche lungo la schiena.'.."

"....Alcune volte è come se avessi l'impressione che chiudendo i denti non combacino come prima, ma anzi al lato sinistro come se sentissi maggiore peso dei denti superiori...."

"....Qualche tempo fa avevo la mandibola a scatto, ora questo problema non si è presentato.
Posso rivolgermi ad un ortopedico per capirne la causa?...."

I sintomi elencati sono molto probabilmente correlati ad un disturbo temporo-mandibolare.Per "mandibola a scatto"
credo intenda una sub-lussazione mandibolare.Le invio un articolo informativo lo legga,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Le contratture muscolari del collo e della schiena fanno propenderei per problemi posturali connessi al TMD.

L'ortopedico non è lo specialista a cui far riferimento,bensì lo Gnatologo o il dentista esperto nella materia.

Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per l'immediata risposta.
Apprezzo molto le vostre indicazioni, anche se non capisco se l'odontoiatra e lo gnatologo abbiano le stesse competenze,quindi proprio non saprei a chi rivolgermi.
Questo disturbo potrebbe essere stato scatenato dal dolore al collo?
Quale esame potrei fare per valutare la condizione del collo e della mandibola, se appunto risultano allineati?
Questo disturbo temporo mandibolare è dato dai denti che non combaciano perfettamente o dalla mandibola?
Ciò è correlato ai denti del giudizio?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le cause del TMD risiedono in malocclusioni,parafunzioni,traumatismi,
artriti,pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui.Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

La visita gnatologica è prevalentemente clinica,solo raramente possono essere utili esami radiografici o strumentali.
Sul sito esistono diversi Colleghi Gnatologi.Cerchi quello più vicino alla sua città di residenza.