Forte dolore alla guancia sinistra vicino all'orecchio

Buonasera, da luglio 2018 se mi tocco la guancia sinistra altezza orecchio sento un forte dolore, ho fatto vari esami ma ad ogi il dolore è rimasto sempre lo stesso, preciso che sono in dolce attesa quindi non ho ripetuto lastre/risonanze e tac. riporto gli esiti degli esami effettuati:

RM cervello e tronco encefalico: un po ispessita la mucosa delle cavita paranasali.
qualche puntiforme alterazione di segnale a carico del parenchima cerebrale sopratentoriale a livello dell'emisfero di sinistra senza sicuro significato patologico.

visita neurologica: possibile nevralgia trigimenale (branca mandibolare di sinistra)

prima visita otorino: sospetta sindrome costen articolazione temporomandibolare sinistra
seconda visita otorino: sospetta sinusopatia mascellare sinistra

ecografia collo: alcune linfoadenopatie laterocervicali a carattere reattivo con chiaro centro germinativo e polo vascolare
ecografia collo: presenti alcune dei linfonodi reattivi laterocervicali

Sotto consiglio del neurologo ho fatto un controllo dal dentista e ho curato un dente da devitalizzare ma il dolore persiste, ho provato con agopuntura ma non passa.

ora, visto che sono in dolce attesa non posso fare molti esami ma sono molto preoccupata perche questo dolore non passa, ovviamente non ho preso il Lyrica come consigliatomi dal neurologo perche in gravidanza non si puo.

potete aiutarmi a capire cosa posso fare e a chi posso rivolgermi per capire che cosa ho?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare.Escluderei una nevralgia trigeminale che ha caratteristiche peculiari(dolore trafittivo di brevissima durata) ed è provocata dalla stimolazione di trigger point.
Mi pare a lume di naso più plausibile l'ipotesi diagnosticata dal primo Otorino.
Le invio un articolo informativo,lo legga,veda se si riconosce nei sintomi.
Poi se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro , quindi potrei andare s far visita dal gnatologo per capirne di più ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se si è riconosciuta in parte nei sintomi del disturbo temporo-mandibolare,lo specialista di riferimento è appunto lo Gnatologo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Sono appena stata dall otorino e mi ha fatto lavaggio per tappo cerume , il dolore sembra un po’ diminuito
Mi ha consigliato di ripetere eco capo collo per vedere come va visto che la feci un anno fa .
Dice essere la parotide volume ridotto ad essere infiammata che può scatenare questo dolore .

Posso stare tranquilla che non sia niente di più grave considerando che ho eseguito risonanze e tac e sono risultate a posto ?

Sono incinta e ho una grande preoccupazione
[#5]
dopo
Utente
Cosa significa :
Si segnalano in sede intraparenchimale due formazioni ipoecogene adiacenti senza chiaro centro germinativo ma con spot vascolare ( linfoadenopatie ?)
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda a chi ha effettuato l'esame ed anche spiegazioni al Collega che lo ha richiesto.A distanza senza poterla visitare ed senza correlazione clinica è impossibile capire.C'è il rischio di sovra o sottostimare il problema.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
L otorino ha visionato tutti gli esami fatti e mi ha detto di poter star tranquilla visto che sono a posto , mi ha però detto di ripetere eco capo collo per vedere come va la parotide perché dice che il dolore viene da lì

Oltre all eco Quali esami posso fare per escludere brutti mali ? Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per una migliore chiave di lettura ripeta esame come richiestole.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho portato tutti gli esami al medico di base nuovo , mi ha consigliato di andare a far visita dal dermatologo perché il male e cutaneo

Possibile che nessuno specialista prima mi ha mai dato questa cosa indicazione?

Grazie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non mi sembra che i sintomi da lei riferiti siano di pertinenza dermatologica.Segua il consiglio dell'otorino e ripeta eco parotide.

Cordiali Saluti