Bruxismo e dolore alle tempie con bite

Salve,
avendo avuto la diagnosi di bruxismo 2 anni fa dal mio dentista, mi ha prescritto una mascherina morbida protettiva per arcata inferiore che ha peggiorato i miei sintomi (acufeni e raramente vertigini).
A maggio mi sono rivolto ad uno gnatologo che mi ha prescritto un bite rigido per arcata superiore che distanzia le arcate, ma da alcune settimane, dopo 3 mesi dal suo uso, ho iniziato a usurarlo: inoltre al risveglio ho forti dolori alle tempie, e due settimane fa, peggioramento dell'acufene.
Ieri sono tornato dallo gnatologo che mi ha sistemato il bite, limandolo, nelle parti usurate, e mi ha prescritto Valium, ma il dolore al risveglio persiste.
Sono abbastanza demoralizzato.
Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , credo che l'unoica possibilità sia di richiedere una seconda opinione. Dolori alle tempie, bruxismo , acufeni, sono sintomi che un bite dovrebbe alleviare: per un meccanismo uguale e contrario può indurli.
Sul problema Bruxismo veda questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Sul possibile ruolo dell'occlusione sui sintomi riferiti, può visitare il mio sito alla pagina "Patologie trattate", e leggere gli articoli che si aprono con i link qui di seguito: se vi si riconosce, eventualmente mi faccia sapere:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com