Crampi mandibola destra

Salve, sono un ragazzo di 28 anni da qualche tempo mi capita di avere dei crampi alla mandibola nella parte destra del viso e talvolta arrivano fino a sotto il mento. Questi crampi si verificano quando sbadiglio o apro tanto la bocca per mangiare. Una volta passato il crampo la parte rimane indolenzita per uno o due giorni per poi passare. Premetto che in passato ho accusato problemi di bruxismo anche se mia moglie dice che ormai è parecchio tempo che non digrigno i denti durante il sonno. Volevo sapere da cosa puo dipendere questo problema? A chi devo rivolgermi? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Premetto che in passato ho accusato problemi di bruxismo anche se mia moglie dice che ormai è parecchio tempo che non digrigno i denti durante il sonno...."

I crampi sono di origine muscolare e possono essere dovuti a contratture spastiche.
La iperattivazione non fisiologica dei muscoli masticatori in ambito gnatologico è un evento che schematicamente possiamo ricondurre a
- Una mancanza di contatti in un lato della bocca per una malocclusione,con conseguente masticazione unilaterale.
- Tentativo di compenso nella disfunzione temporo-mandibolare.
- Bruxismo/Serramento.

Tuttavia poiché senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile dare una giusta chiave di lettura,le consiglio di consultare uno Gnatologo.

Le allego dei link informativi veda se ha altri sintomi o se si riconosce nel disturbo temporo-mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere ed esaustiva risposta. Consulterò uno gnatologo al piu presto. Crede che sia necessario l uso di un bite? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente si'

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda ho notato che quando chiudo la bocca l arcata superiore e quella inferiore non coincidono bensi quella inferiore rimane piu indietro di quella superiore. Puo essere d'aiuto come cosa per capire il problema? Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile una malocclusione dento-scheletrica di seconda classe,spesso responsabile di un TMD.Ovviamente è necessaria una visita.
Non mi ha detto se avverte click in apertura - chiusura,se soffre di cefalea,cervicalgia,acufeni,se è mai rimasto con la mandibola bloccata.
Sono sintomi importanti come avrà avuto modo di leggere negli articoli informativi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Allora gentile dottore, soffro di acufeni, cefalea non spessissimo ma capita e i click in apertura e chiusura ogni tanto li sento si. Non sono mai rimasto bloccato con la mandibola fortunatamente. Le confesso che sono anche molto ansioso e spero che non sia nulla di grave. Grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non c'è nulla che non possa essere risolto,si cerchi un bravo Gnatologo.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore questo mi conforta molto. Buonaserata